VILLA DEI VESCOVI CON I BIMBI: SI PUO’ FARE!

  • DOVE: La Villa dei Vescovi FAI si trova a Luvigliano, frazione di Torreglia, circondata dai Colli Euganei. Si raggiunge in un’ora da Bassano, mezzoretta da Padova.
  • TEMPI e MODI di VISITA: ci sono diverse opzioni per visitare Villa dei Vescovi con i bimbi. L’ingresso alla villa e al parco costa 11 euro per gli adulti (20 con la visita guidata) 5 euro per i bambini sopra i 6 anni; sono previsti sconti per le famiglie e per gli iscritti FAI. Calcolate un’ora per la visita guidata, ma conviene prendersi un’intera giornata per godersi anche il parco e le attività proposte per le famiglie. La villa è aperta dal mercoledì alla domenica, dalle 10 alle 18, ma al sabato e alla domenica è obbligatoria la prenotazione 24 ore prima. Tenete d’occhio la pagina Fb perché molto spesso vengono organizzati laboratori per i bambini. Vicino all’entrata della biglietteria c’è un piccolo parcheggio, ma conviene lasciare l’auto nel parcheggio gratuito adiacente il cimitero, segnalato prima della salita che porta in villa.
ORGANIZZARE UNA VISITA ALLA VILLA DEI VESCOVI CON I BIMBI

Se vi incuriosisce scoprire le bellezze di questa villa cinquecentesca non lasciatevi certo scoraggiare dalla presenza dei bambini che qui sono trattati da protagonisti! Gli ampi spazi aperti sono pensati per essere vissuti, esplorati con corse a perdifiato giù per la collina che circonda la Villa.
Dal 2011, dopo diversi anni di restauro, il Fai ha riaperto questo gioiello al pubblico, pensandolo proprio come un luogo dove ritrovarsi, leggere, godere della bellezza degli spazi, trascorrere la giornata in compagnia.

Potrete anche fare un pic nic tra i vigneti o sotto uno dei quattro imponenti cedri Libanesi centenari che si possono ammirare dal loggiato. Si entra dal retro, dove troverete la biglietteria, il wine shop e il bookshop per poi accedere al brolo. Se avete i passeggini tenete presente che per accedere al loggiato e ai piani superiori della Villa ci sono due rampe di scale.

LA VILLA PER I PICCOLI: TANTI LABORATORI E ATTIVITA’

La vera marcia in più per chi vuole visitare Villa dei Vescovi con i bimbi è il ricco programma pensato per i più piccoli che vi permetterà di gustarvi una visita guidata finché i vostri pargoli si divertiranno con gli animatori.
Durante tutto l’anno vengono organizzate numerose attività all’aria aperta, cacce al tesoro, letture animate, vari laboratori tematici tra cui “Magico Autunno”, “Villa dei fantasmi”, “Il Natale dei piccoli”. Ci sono poi aree dedicate ai bambini e menù pensati per loro. Insomma, una grande risorsa! La domenica che siamo stati noi avevano organizzato dei giochi campestri all’aperto e i bimbi si sono divertiti molto tra corsa con i sacchi, campanon, tiro alla fune,.. Consultate la pagina Facebook della Villa per essere aggiornati sui programmi.

LA STORIA DI VILLA DEI VESCOVI

Villa dei Vescovi è la più importante casa pre-palladiana del Veneto. Circondata dai vigneti dei Colli Euganei, è stata costruita tra il 1535 e il 1542 come casa di villeggiatura del Vescovo di Padova. Progettata dall’architetto veronese Giovanni Maria Falconetto, è di pianta quadrata, con una struttura che richiama la domus romana. Gli interni e le logge sono abbelliti da un ciclo di affreschi del pittore fiammingo Lambert Sustris. Spettacolare è la vista che si gode dai loggiati esterni, con le poltrone che invitano a gustarsi un momento di pace circondati dalle meraviglie del luogo e della natura. E’ possibile anche pranzare nei tavolini del bistrot.

UN SALTO INDIETRO NEL PASSATO

La Villa è rimasta di proprietà della Curia padovana fino al 1966 ed è stata poi acquistata dalla famiglia milanese Olcese come residenza estiva e di festeggiamenti per donarla infine al FAI nel 2005.

Nel meticoloso restauro che ne è seguito, il Fondo Ambiente Italiano ha cercato di conservare l’antica atmosfera del ‘500 e passeggiando tra le varie sale, luminose e arieggiate si respira lo stretto rapporto con il paesaggio esterno.

PASSEGGIANDO TRA LE SALE…

Al primo piano, dove un tempo c’erano i locali della servitù, oggi troverete il bistrot, i bagni e delle sale con pannelli e plastici che raccontano la storia della Villa nel tempo. Salendo le scale vi troverete ai piani nobili, con la sala da pranzo, il bagno antico, la camera affrescata con il letto a baldacchino, la sala di rappresentanza del vescovo e il grande salone centrale, un tempo arredato con arazzi, dove si tenevano le feste. Anche i più piccoli ne rimarranno affascinati.

  • CURIOSITA’: la Villa è stata donata al FAI – Fondo Ambiente Italiano – nel 2005 per volontà di Maria Teresa Valoti Olcese. Solo nel 2011, dopo diversi anni di restauro, è stata riaperta al pubblico in tutta la sua bellezza.
  • PUNTI di SOSTA e di RISTORO: All’interno della villa è presente un Bar-bistrot che serve snack e primi piatti. Si può mangiare nel loggiato esterno con una vista spettacolare sui vigneti e i Colli Euganei. È anche possibile portarsi dei panini e fare un pic-nic nel parco della villa o nei vigneti.
  • CRITICITA’: nessuna. Se avete il passeggino tenete presente che per salire nei piani della villa ci sono due rampe di scale.
  • PER MAGGIORI INFO: collegati al sito ufficiale del Fai ⇦ o ⇨ segui la Pagina Fb della villa per essere aggiornato su tutte le ultime iniziative
E PER COMPLETARE LA GIORNATA…

Per concludere in dolcezza la vostra gita, potreste fare come noi e prendervi un budino o un gelato nella “Buddineria” nel centro di Torreglia e gustarvelo con calma nell’ampio parco giochi che si trova poco lontano.

Vuoi visitare Villa dei Vescovi? USA LA MAPPA!

Lascia un commento