- DOVE: Villa Angaran San Giuseppe con i bimbi si trova appena fuori dal centro di Bassano Del Grappa (VI), in via Cà Morosini 41, sulla riva destra del fiume Brenta.
- TEMPI e MODI di visita: si può raggiungere la villa e il suo enorme parco con una piacevole passeggiata di 10 minuti che dal Ponte Vecchio di Bassano, passa sotto al Ponte Nuovo e arriva al parco sempre costeggiando la sponda destra del fiume Brenta. Sia la passeggiata che il parco e la villa sono accessibili con i passeggini. Si può proseguire anche lungo il recente “Sentiero naturalistico del Centenario della sezione Ana Montegrappa” realizzato dagli Alpini di Bassano nel 2020. Il parco è accessibile liberamente. Per chi arriva in auto c’è anche un ampio parcheggio gratuito. i bagni sono dotati di fasciatoio.
- GUARDA la MAPPA interattiva della VILLA ⇦
VILLA ANGARAN SAN GIUSEPPE CON I BIMBI
Un bene comune,un luogo di incontro, accoglienza e benessere, un centro culturale. È difficile descrivere in poche righe tutto quello che si propone di essere questo complesso monumentale, originario del XVI secolo e immerso in un grande parco verde situato lungo le sponde del Fiume Brenta.
Da mamma, vi direi che è un luogo speciale, dove i bambini possono correre felici e indisturbati in mezzo al verde, mentre voi vi gustate un buon aperitivo circondati dal bello. Un luogo dove passare qualche ora o una giornata intera, lanciando sassi nel Brenta o fermandovi per uno spuntino, leggere un buon libro sotto gli alberi, o godersi il fresco di una serata estiva sotto una pioggia di lucine mentre i bambini giocano spensierati. Un posto dove, semplicemente, ci si sente bene.
IL PARCO DI VILLA ANGARAN SAN GIUSEPPE CON I BIMBI: UNO DEI POLMONI VERDI DI BASSANO
Con i suoi oltre 4 ettari, il Parco di Villa Angaran San Giuseppe è una delle oasi verdi più grandi di Bassano del Grappa ed è aperto a tutti gratuitamente.
A nord della villa si trovano l’oliveto, gli orti e il vigneto “di vite in vite” mentre a sud ci si può sbizzarrire tra il giardino storico, l’orangerie di Felicemente Fuori, il “giardino animato”, il sentiero lungo il Brenta, la spiaggetta o il grande parco verde.
Un luogo dove ritrovarsi liberamente per camminare, giocare, trovarsi con un amico, dondolarsi su una corda appesa all’albero o saltare da un tronco all’altro, riposarsi all’ombra o correre a perdifiato.
FELICEMENTE FUORI: UNA VILLA A MISURA DI BAMBINO
Uno degli obiettivi di Villa Angaran San Giuseppe con i bimbi è quello di essere una casa accogliente e a misura di bambino. Ecco allora che, nel 2017, è nato il gruppo informale “FeliceMente Fuori”, composto da famiglie che vogliono promuovere una cultura dello stare all’aria aperta, promuovendo momenti di formazione, esperienze e proposte riguardanti l’educazione all’aperto. Con Felicemente fuori vengono proposti laboratori e occasioni per stare fuori, godersi il parco e stare a contatto con la natura. Le attività si svolgono generalmente nei fine settimana, sono ad ingresso libero e sono volutamente poco strutturate, con elementi naturali, in modo da sperimentare spazi e tempi dilatati a contatto con la natura. Durante il periodo estivo viene organizzato anche un centro estivo per i bambini della scuola dell’infanzia e primaria.
IL GioCapanno
Da maggio del 2021hai un motivo in più per andare a Villa Angaran San GIuseppe con i bimbi. E’ stato infatti inaugurato anche il “GioCapanno”, un magazzino di idee per bambine e bambini, a cui si può accedere liberamente tutti i giorni dell’anno, dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 18. Il “GioCapanno” è nato appunto recuperando gli spazi dell’antica porcilaia che si trova nel giardino dell’Orangerie, a sud della villa. Al suo interno i bambini possono trovare libri, giochi in legno e materiali naturali vari da utilizzare liberamente e… con cura!
IL TODOMODO: UN BAR TRATTORIA DOVE SENTIRSI A CASA
Nella barchessa appena restaurata della villa e – nella bella stagione- sotto le grandi piante del parco storico, trova posto il Todomodo, il bar trattoria pizzeria più inclusivo di Bassano Del Grappa. Noi adoriamo andarci d’estate, che sia per prenderci un aperitivo in totale relax, per una pausa pranzo rigenerante o per una cena al fresco. I piatti proposti sono semplici ma gustosi, preparati con prodotti di stagione a km 0 e il vino è quello delle vigne coltivate nel parco. Noi abbiamo fatto qui anche il battesimo della nostra terza bambina in una bellissima giornata di sole e siamo stati molto bene!
LA STORIA DELLA VILLA, DAL 15OO AD OGGI.
La storia di Villa Angaran San Giuseppe parte nel 1548 quando il Conte Giacomo Angaran del Sole chiede ad Andrea Palladio di progettare la sua villa nei territori bassanesi. Dopo varie peripezie, la villa viene acquisita dai Padri Gesuiti nel 1921 che la trasformano in una casa per esercizi spirituali. Nel 1964 iniziano i corsi pre matrimoniali di padre Alfredo Costenaro, che nei successivi 40 anni saranno frequentati da oltre 60 mila coppie di fidanzati!
Dal 2015 la Villa è stata data in comodato gratuito dai padri gesuiti a Rete Pictor con lo scopo di trasformare uno spazio ormai dimenticato e abbandonato in luogo di attività inclusive delle fasce più deboli della società. Il consorzio Rete Pictor unisce tre imprese sociali del bassanese:
- Adelante, che si occupa di adolescenti, famiglie e animazione territoriale.
- Conca D’Oro, che lavora con persone con disabilità.
- Luoghi Comuni, che si occupa di inserimento lavorativo nell’hosting, ristorazione e agricoltura.
COSA SI PUO’ FARE OGGI IN VILLA? DI TUTTO! 😉
Villa Angaran San Giuseppe è davvero un centro poliedrico ed inclusivo, che in questi ultimi anni sta prendendo forma e via via allargandosi sotto la regia di un progetto condiviso. Un sogno ambizioso, con un progetto da oltre 2 milioni di euro, che dal 2015 punta alla condivisione e alla contaminazione degli spazi e delle persone. Ecco allora che durante il giorno l’ampia e luminosa sala affacciata al giardino ospita il Centro Diurno “Le Carubine” per persone con disabilità gravi, ma alla sera e nei week end la stessa sala diventa ristorante.
Il giardino del Todomodo è allestito con tavoli e sedie per il bar e la trattoria, ma ospita anche concerti, eventi, laboratori per bambini e mercatini artigianali. Negli ampi spazi verdi si montano i tendoni del circo, ma si pratica anche la meditazione visto che la villa è la sede del centro culturale “La Casa del tempo” che organizza corsi di Tai Chi, Yoga e rilassamento.
Nei piani superiori sono state recuperate delle sale bellissime e arredate con gusto: qui trovano spazio l’appartamento condiviso della Comunità diurna per minorenni e adolescenti Ramaloch, ma anche il nuovissimo appartamento “Dalle Radici alle Ali” riservato a soggiorni temporanei per persone con disabilità lievi.
In villa c’è anche l’antico laboratorio San Giuseppe che dal 1928 produce lo storico Amaro San Giuseppe, prendendo spunto da un’antica ricetta donata ai Padri Gesuiti e nell’ex cappella ha trovato posto un’ampia sala conferenze.
E si può anche decidere di vivere l’esperienza di dormire in una villa palladiana grazie alle 30 nuovissime camere con 50 posti letto del Bed and Breakfast. Insomma, un’esperienza a tutto tondo dove si possono incontrare e contaminare professionisti, aziende, artisti, studenti, bambini, volontari e turisti da tutto il mondo.
PICCOLE SCELTE CHE AIUTANO A CONSERVARE IL NOSTRO MONDO
Se decidete di visitare il parco di Villa Angaran San Giuseppe con i bimbi tenete a mente qualche piccolo suggerimento che è stato dato in un’ottica di consapevolezza e attenzione all’ecologia:
- Se puoi raggiungi la villa a piedi o in bicicletta, ci sono tre accessi di cui due esclusivamente pedonali che portano velocemente in centro o a parcheggi gratuiti.
- Raccogli i tuoi rifiuti, quelli del tuo cane e quelli abbandonati da altri; evita il consumo di plastica e di materiali monouso. Qui non troverai cestini perché ciascuno è responsabile di ciò che produce.
- Ricarica la tua borraccia nelle due fontanelle del giardino storico. (volendo al Todomodo si possono anche acquistare delle borracce “no plastic is fantastic”).
- CURIOSITA’: il progetto della villa, che oggi ospita anche un bed and breakfast, è stato seguito da Silla, il figlio di Andrea Palladio.
- PUNTI di SOSTA e di RISTORO: all’interno della Villa c’è il Todomodo, un bar trattoria pizzeria dove trovare spuntini e piatti semplici ma genuini, con prodotti a km zero. In alternativa il parco è un ottimo posto dove fare un pic nic!
- CRITICITA’: nessuna. La villa e il suo parco sono davvero a misura di bambino!
- PER MAGGIORI INFO: collegati al sito della Villa ⇦
Vuoi andare a Villa Angaran San Giuseppe con i bimbi? Usa la MAPPA: