- DOVE: tra le vie della piccola frazione di Maddalene, a Vicenza.
- TEMPI e MODI di PERCORRENZA: la “Strada dei Presepi di Maddalene” è un semplice percorso ad anello di circa 5 km per le vie della frazione di Maddalene, nella periferia di Vicenza, che durante il periodo natalizio viene arricchito dalla magia di una trentina di presepi allestiti dai suoi abitanti. Il percorso è interamente pianeggiante e percorribile comodamente anche con il passeggino o in bici in quanto si snoda su stradine secondarie, sentieri e una larga pista ciclabile. I presepi sono visibili a qualsiasi ora del giorno poiché, anche se posti all’interno di proprietà private, sono tutti facilmente ammirabili ed apprezzabili dall’esterno.
- GUARDA la MAPPA interattiva del PERCORSO: ⇦
DA DOVE PARTE LA “STRADA DEI PRESEPI” DI MADDALENE
Raggiunto il piccolo centro della frazione di Maddalene (a circa 10 minuti dal centro di Vicenza), si può comodamente lasciare l’auto nel parcheggio gratuito davanti alla chiesa parrocchiale, dove troverete una bacheca con la mappa del percorso e le indicazioni per i primi presepi.
Da qui parte il percorso che vi condurrà alla scoperta delle varie natività disseminate tra le vie del paese. Essendo un tracciato ad anello, tuttavia, potrete decidere di partire da qualsiasi punto.
LA CACCIA AL… PRESEPE!
I bambini si faranno volentieri coinvolgere in questa speciale “caccia al tesoro” che li invoglierà a camminare senza brontolare troppo. Seguendo le frecce gialle potrete facilmente trovare i 26 presepi “ufficiali” segnalati nella mappa. Ma attenzione: se aguzzate la vista potrete trovare anche qualche altro piccolo presepe nascosto nei giardini o vicino alle entrate delle case!
PASSEGGIANDO TRA LA NATURA
Tra un presepe e l’altro c’è a volte una certa distanza, ma questo non costituisce un limite, anzi: potrete approfittarne per passeggiare in tutta tranquillità tra la campagna vicentina, in mezzo a campi e risorgive.
GARA DI ORIGINALITA’ NELLA STRADA DEI PRESEPI DI MADDALENE
Gli abitanti di Maddalene si attivano per proporre ogni anno presepi nuovi e originali: abbiamo visto natività ospitate dentro ad una credenza, all’interno di damigiane di vetro, ricreate in mezzo ad una catasta di legna. Qualcuno si meriterebbe proprio un premio per la creatività e l’originalità!
UNA BELLA PISTA CICLABILE… IN VERSIONE NATALIZA!
La frazione di Maddalene è attraversata da una bella pista ciclabile che metterà in sicurezza anche la vostra passeggiata tra i presepi.
Lungo la pista è ospitato anche uno dei presepi più scenografici, con grandi sagome di legno che si vedono anche da lontano e raffigurano una lunga carovana di pastori e Re Magi che raggiungono Gesù, Giuseppe e Maria vicino all’acqua.
IL PRESESEPE DELLA CHIESA DI SANTA MARIA MADDALENA
A noi è particolarmente piaciuto il presepe artigianale ospitato sotto il portico dell’antica chiesa di Santa Maria Maddalena: ricco di particolari e curato nei minimi dettagli. I bambini si sono divertiti a scorgere tra le case fatte a mano piccoli animaletti e indovinare i lavori dei vari personaggi.
IL PRESEPE NELLE RISORGIVE
Il presepe che ci ha colpito di più è però quello ospitato proprio all’inizio del sentiero che poi costeggia le Risorgive di Maddalene e il bosco urbano.
Si tratta di una bellissima natività di sculture in legno che sembra sorgere quasi per magia dall’acqua e che si integra perfettamente con i colori autunnali del paesaggio circostante.
- CURIOSITA’: aguzzate la vista mentre passeggiate tra un presepe e l’altro: potreste trovarvi di fronte ad altri piccoli presepi (oltre ai 26 segnalati nella piantina)!
- PUNTI di SOSTA e di RISTORO: lungo il percorso è presente qualche panchina. In zona ci sono diverse trattorie.
- CRITICITA’: nessuna. Il percorso si snoda tra vie secondarie, lungo la pista ciclabile, o lungo il sentiero che costeggia il bosco urbano e le risorgive di Maddalene.
- PER MAGGIORI INFO: consulta su Facebook la pagina ufficiale della “Strada dei presepi di Maddalene” ⇦
Oppure scarica qui la MAPPA DEL PERCORSO⇦
Dove si trova la Strada dei presepi di Maddalene? USA la MAPPA!