SAN GIOVANNI AI COLLI ALTI CON I BIMBI: UN SEMPLICE ANELLO ADATTO AI PASSEGGINI

UNA RILASSANTE PASSEGGIATA A SAN GIOVANNI AI COLLI CON I BIMBI PER ACCONTENTARE TUTTI

Sono particolarmente legata a questo semplice sentiero ad anello, che mi riporta ai luoghi della mia infanzia e che ho percorso centinaia di volte per mano ai nonni durante le mie estati di bambina.

La passeggiata a San Giovanni ai Colli Alti con i bimbi è veramente adatta a tutti, con un dislivello minimo, che alterna tratti asfaltati ad un sentiero sterrato, ma in buone condizioni, percorribile anche con il passeggino. Ogni stagione ha il suo fascino in montagna, ma non potete assolutamente perdervi una passeggiata in primavera, magari tra aprile e maggio, quando i campi diventano una tavolozza di colori, con una nuvola di narcisi e ranuncoli.

A SAN GIOVANNI CON I BIMBI: IL PERCORSO

Per raggiungere la località di San Giovanni ai Colli Alti si deve imboccare la “Strada Cadorna” che dalla rotonda di Romano Alto sale verso Cima Grappa. Arrivati in località Campo Solagna si gira a sinistra, proseguendo per la strada che sale verso i Colli Alti, dove troverete l’omonimo albergo, la chiesetta dedicata a San Giovanni Battista e un comodo parcheggio gratuito.

Se salite a San Giovanni ai Colli Alti con i bimbi Con i bambini sarà difficile non fermarsi a fare un giretto nelle due giostrine “storiche” (credo le stesse di quando ero bambina io) e voi potrete approfittarne per bere un caffè all‘albergo San Giovanni, gustarvi la differenza di temperatura rispetto alla pianura e magari sfogliare un libro preso in prestito dalla “Little free library”.

UNA VISTA SPETTACOLARE VERSO LA PIANURA

Si parte quindi a camminare per un breve tratto asfaltato lungo via Colli Alti per poi svoltare a sinistra tagliando per la collina e raggiungere la stradina sterrata di via Col Fagheron. Siamo nel punto più a sud del Massiccio del Grappa e la vista che si gode a strapiombo sulla pianura sottostante è spettacolare: il profondo canyon della Valbrenta, Bassano del Grappa, l’altopiano di Asiago, campi e case che si estendono a perdita d’occhio. Se la giornata è particolarmente limpida si può arrivare a vedere anche il luccichio del mare!

UNA PASSEGGIATA CON I BIMBI IN TUTTA SICUREZZA

Si prosegue in leggera discesa fino a raggiungere la strada asfalta: basterà però attraversarla per tornare a godere di un sentiero (mia nonna lo chiamava “il viado”) che si snoda in mezzo al bosco in totale sicurezza, dove i bimbi potranno correre indisturbati, raccogliendo pigne e legnetti e facendo scorpacciate di lamponi e fragoline di bosco durante l’estate.

Raggiunto il primo gruppetto di case si salirà lungo la strada asfaltata per tornare in pochi minuti al punto di partenza. La passeggiata si può tranquillamente allungare a piacere tra i numerosi sentieri della zona. Da non perdere una visita alla chiesetta di San Giovanni, magari godendosi anche la vista che si gode dal retro sull’Ossario del Grappa e le “casare” che punteggiano il paesaggio. Per chi lo desidera, nel periodo estivo, la messa viene celebrata ogni domenica alle 11.

  • CURIOSITA’: Ospitata all’interno di una vecchia cabina telefonica, accanto al vecchio faggio secolare che fa ombra all’albergo San Giovanni, si trova la “Little Free Library #39692” che con il motto “Prendi un libro, lascia un libro” invita grandi e piccini a leggere qualcosa in tutto relax. All’interno dello stesso albergo si trova poi il “Piccolo Museo 1915- 1918 Roberto Favero” che espone numerosi reperti della Grande Guerra raccolti nei campi circostanti che furono teatro di cruente battaglie. Non distante si trova anche una trincea didattica che permette di rendersi conto delle difficoltà incontrate dai soldati. Presente anche un “Dog bar” per i nostri amici a quattro zampe, un paio di giostrine e un vecchio campo da tennis.
  • CRITICITA’: nessuna, percorso molto semplice, pianeggiante e in sicurezza.
Come arrivare? Usa la MAPPA!

Lascia un commento