Quest’anno non è certo facile dare idee e suggerimenti su attività da fare con i bambini durante il periodo invernale. Già l’inverno spesso limita le nostre possibilità di stare all’aperto, in più quest’anno abbiamo tutti i paletti e i divieti imposti dal Covid: musei e teatri chiusi, biblioteche e ludoteche chiuse, divieto di uscire dal proprio comune, di assembrarsi, a volte anche di passeggiare in mezzo alla natura se il sentiero sconfina nel comune limitrofo…
Insomma, sopravvivere alla stagione invernale sembra davvero una sfida!
Noi non ci siamo però persi d’animo e, a seconda dei colori del momento, abbiamo sempre cercato di proporre ai bimbi delle attività da fare in sicurezza. Ecco qualche idea:
- LA CHIESETTA DI SAN VITO CON IL PRESEPE A MAROSTICA: dal centro di Marostica la chiesetta si raggiunge con una semplice passeggiata di circa 3 km nella campagna a sud della cittadina. Luogo tranquillo dove sostare piacevolmente sia d’estate che d’inverno con un piccolo parco giochi e qualche panca. Nel periodo natalizio e fino alla fine di gennaio ogni domenica si può visitare il piccolo ma grazioso presepe allestito all’interno della chiesetta.
Leggi qui l’articolo completo ⇦
- L’OASI GEMMA A BASSANO: Se siete in cerca di un piccolo angolo di natura incontaminata a due passi da Bassano provate a valutare una gita all’Oasi Gemma con i bimbi. L’oasi naturalistica è stata ricavata nell’area dell’ex cava Gemma e ospita ora un interessante biotipo ricco di acqua e animali tipici.
Leggi qui l’articolo completo ⇦
- IL SENTIERO DEI PRESEPI A MADDALENE: un semplice percorso ad anello di circa 5 km per le vie della frazione di Maddalene, nella periferia di Vicenza, che durante il periodo natalizio e fino alla fine di gennaio viene arricchito dalla magia di una trentina di presepi allestiti dai suoi abitanti. Il percorso è interamente pianeggiante e percorribile comodamente anche con il passeggino o in bici in quanto si snoda su stradine secondarie, sentieri e una larga pista ciclabile.
Leggi qui l’articolo completo ⇦
- I PRESEPI DI ROTZO: Un itinerario all’aperto di circa 6 km per scoprire i presepi di Rotzo con i bimbi, realizzati dagli abitanti del piccolo comune nell’Altopiano di Asiago.