- DOVE: nelle vie del centro di Rotzo, piccolo comune dell’Altopiano di Asiago a quota 939 metri. Famoso per la “patata di Rotzo”, il centro abitato si sviluppa su un territorio pianeggiante che si affaccia sulla Val d’Assa e sulla Val d’Astico e si raggiunge in circa 20 minuti dal centro di Asiago.
- TEMPI e MODI di PERCORRENZA: il percorso completo, andata e ritorno, è di circa 6 km. Si può lasciare l’auto nel comodo parcheggio gratuito subito prima della chiesa parrocchiale. Volendo si può anche prendere la deviazione lungo la “strada della campagna” verso il sito preistorico del Bostel (noi non siamo riusciti perchè c’era troppa neve!).
- GUARDA la MAPPA interattiva del PERCORSO: ⇦
- All’interno della chiesa parrocchiale si può prendere la cartina con segnati i vari presepi.
ORGANIZZARE UNA VISITA AI PRESEPI DI ROTZO CON I BIMBI
Lasciata l’auto nel parcheggio vicino alla chiesa parrocchiale di Rotzo siamo stati accolti da un incredibile paesaggio innevato, con cumuli di neve fresca ad ogni angolo.
I primi presepi li abbiamo trovati proprio vicino alla chiesa e dietro la canonica, che sbucavano dal bianco della neve con i loro colori sgargianti: che spettacolo!
I PRESEPI ALL’INTERNO DELLA CHIESA PARROCCHIALE DI ROTZO
Ci siamo poi recati all’interno della chiesa, dove potrete ammirare una decina di presepi molto originali: fatti con i rotoli di carta, con i petardi, la legna e molta fantasia!
Sempre in chiesa abbiamo trovato anche le fotocopie di una mappa del paese con segnati in modo artigianale i vari presepi all’aperto. Ci è stata molto utile perché una volta che camminerete lungo le vie del paese non troverete nessun’altra indicazione.
LUNGO LE VIE DEL PAESE
Avventuratevi poi lungo le vie del Paese, seguendo la cartina o facendovi guidare dalle lucine che illuminano le finestre, le porte e le rimesse delle case.
Sarà un vero piacere per grandi e piccini scoprire una ventina di presepi e natività che rallegrano il centro.
UN BEL PARCO GIOCHI… SOMMERSO DALLA NEVE!
Se avete organizzato una visita di presepi di Rotzo con i bimbi, non vi potrete esimere da una puntatina al bel parco giochi che si trova subito prima del parcheggio. Noi lo abbiamo trovato letteralmente sommerso dalla neve… ma secondo voi poteva forse essere un problema?!? 😉
UN PAESELLO DA CARTOLINA
Rotzo è davvero un paesello molto carino, dove il tempo sembra essersi fermato. Con la magia della neve e delle luci natalizie poi, sembrava un vero e proprio presepe!
- CURIOSITA’: a Rotzo si trova la graziosa chiesetta di Santa Margherita, che è la più antica di tutto l’Altopiano e abitualmente ospita la “Mostra dei 100 presepi” (quest’anno purtroppo non c’è causa Covid).
- PUNTI di SOSTA e di RISTORO: sono presenti alcuni bar nel centro del paese e un bel parco giochi subito prima della chiesa.
- CRITICITA’: nessuna; prestate però attenzione alle auto perché il percorso segue principalmente la strada asfaltata che attraversa il centro dell’abitato.
- PER MAGGIORI INFO: contattate la Pro Rotzo scrivendo nella pagina Fb. ⇦
Vuoi visitare i presepi di Rotzo con i bimbi? Usa la MAPPA!