- DOVE: Parco Palù si trova a Lavarone Cappella, a circa due chilometri dal lago di Lavarone, in provincia di Trento.
- TEMPI e MODI di VISITA: Il parco si trova nell’Alpe Cimbra, a pochi chilometri dal confine tra il Veneto e il Trentino Alto Adige, a circa 40 minuti dal centro di Asiago. Arrivati nel centro di Lavarone, superate la chiesa e poco più avanti troverete un grande parcheggio a pagamento che si trova proprio sopra il parco giochi. Il Parco giochi è ad ingresso libero, aperto dalle 7 alle 21 ed è accessibile anche con i passeggini. All’interno dell’area verde non si possono portare cani, neanche al guinzaglio.
GUARDA la MAPPA interattiva del PARCO ⇦
UNA GITA AL PARCO PALU’ CON I BIMBI: NE VALE LA PENA!
Se vi stuzzica l’idea di passare un’intera giornata in un grande parco giochi ombreggiato, circondato da un curatissimo e sconfinato prato verde, rilassandovi all’ombra finchè i bimbi giocano indisturbati tra decine di proposte diverse, Parco Palù è quello che fa per voi!
Il parco è davvero grande e con i suoi 50 mila metri quadri di verde è uno dei parco giochi gratuiti più grandi delle Alpi! Noi ci torniamo volentieri ogni anno, e c’è sempre qualcosa di nuovo da scoprire! Un parco giochi che vale davvero la pena di provare, anche se non è proprio dietro l’angolo.
PER COMINCIARE: UN LUNGO SCIVOLO VERDE
Appena scesi dalla macchina potrete ammirare tutto il parco giochi dall’alto visto che si trova più a valle rispetto alla strada. Finchè voi vi fermerete a guardare il bel paesaggio però, i vostri bimbi si saranno probabilmente già buttati nel lungo scivolo verde che parte da lì vicino e li porta diritti nel cuore del parco: impossibile resistere alla tentazione! 😉
IL NUOVISSIMO GIOCO DELLE CAMPANE CIMBRE: IL KNOKKN SPIL
Sempre all’entrata del parco troverete questo nuovo gioco in legno dal curioso nome cimbro “Khlokkn Spil” che significa appunto “Campane Cimbre”. Un gioco semplice ma affascinante, che ricorda un vecchio flipper e consiste nel seguire il tortuoso percorso di 50 metri con una pallina di legno, lungo tutta una serie di ostacoli e discese.
I bambini si divertiranno a far suonare le campane delle mucche e a seguire la pallina che scende fino a valle a tutta velocità per poi ricominciare ancora e ancora. All’entrata del parco c’è un distributore di palline di legno con il logo dell’Alpe Cimbra al costo di 2 euro oppure potete tranquillamente portarvi una pallina da casa.
LA NUOVISSIMA FATTORIA 2021
Al Parco Palù con i bimbi si torna sempre volentieri visto che ogni anno aggiungono qualche novità: quest’anno abbiamo trovato una bellissima fattoria in legno! Questa nuova giostra è pensata per i bambini più piccoli ed è composta da varie casette, uno scivolo a tubo e degli animali-dondolo in legno.
Potrete anche far finta di mungere una grande mucca di legno e guidare un trattore con il carrettino dietro! E per completare il divertimento c’è anche un piccolo labirinto con le pareti in legno.
GIOSTRINE DAVVERO PER TUTTI I GUSTI!
All’interno del parco troverete giostrine davvero per tutti i gusti e per tutte le età! Potrete sbizzarrirvi tra:
- due lunghe teleferiche per i bambini più grandicelli
- scivoli a tubo e a vista per discese spericolate
- una mega giostra di arrampicata con discesa sullo scivolo (l’ho provata anch’io e avevo le vertigini! 😉
- altalene per tutti i gusti: nornali, con il cestone, con la cinturina per i bimbi più piccoli,
- dondoli a molla a forma di animali
- torrette con i ponti di collegamento
- una sabbiera con tanti giochi
UN LAGHETTO ALL’INTERNO DEL PARCO
Proprio al centro del parco troverete anche un grande specchio d’acqua con una fontanella e i pesci. Il laghetto non è balneabile e non si può nemmeno pescare, ma di sicuro aiuta a completare la bellezza di questo angolo dedicato al relax e al divertimento per tutta la famiglia! E poi… prati verdi dove correre senza pericoli e un gruppo di balle di fieno dove arrampicarsi e saltare senza farsi male.
AL PARCO PALU’ CON PASSEGGINI E BICICLETTINE
Se avete bambini piccoli con passeggini e carrozzine non preoccupatevi: Paco Palù, pur essendo immerso nel verde è circondato da varie stradine in asfalto di facile scorrimento. Questi percorsi sono anche l’ideale per imparare ad andare in bici, con i pattini o per pedalare in tranquillità.
E PER I PIU’ GRANDI….
All’interno del parco c’è anche un area skate park per i bambini più grandi, con rampe di discesa e gradoni appositamente studiati e ad ingresso libero.
Durante il periodo estivo è possibile anche accedere all’area attrezzata con tappeti elastici a pagamento per grandi e piccini. Insomma, divertimento assicurato davvero per tutti al Parco Palù con i bimbi!
- CURIOSITA’: Il parco è stato ampliato nel 2020 e conta oggi 50 mila metri quadri di verde e divertimento.
- PUNTI di SOSTA e di RISTORO: All’interno del parco ci sono diversi tavoli con panche dove fare un pic-nic all’ombra. C’è anche un bar con i servizi pubblici, tavoli e ombrelloni all’aperto.
- CRITICITA’: Nessuna. Il parco è anche accessibile con carrozzine e passeggini grazie ad una serie di stradine asfaltate. Non sono ammessi i cani, neanche al guinzaglio.
- COSA FARE NEI DINTORNI: Una passeggiata o un tuffo nel lago di Lavarone; una visita al museo del Miele; il sentiero dell’Immaginario; il sentiero “Le fiabe nel bosco”.
- PER MAGGIORI INFO: collegati al sito ufficiale dell’Alpe Cimbra ⇦
Vuoi andare al PARCO PALU’ con i bimbi? Usa la mappa!