IL PARCO GIOCHI “GIARDINI DEL BOSCO”: UNA SUPER CASA SULL’ALBERO A THIENE

  • DOVE: Il Parco giochi “Giardini del Bosco” si trova a Thiene, l’entrata è lungo Viale Francesco Bassani (VI).
  • TEMPI e MODI di VISITA: Il parco giochi è aperto tutti i giorni dell’anno dalle 8 alle 12 e dalle 14 alle 21 (festivi e feriali orario continuato 8-21) con ingresso libero. Si può lasciare l’auto nell’ampio parcheggio gratuito di Piazzetta Ragazzi del ’99. Non si può entrare con i cani.
  • GUARDA la MAPPA interattiva del PARCO ⇦
COME ARRIVARE AL PARCO GIOCHI “GIARDINI DEL BOSCO”

Se avete in programma di portare i vostri bimbi al parco giochi ma siete stufi delle solite giostrine, una visita al Parco giochi “Giardino dei boschi” a Thiene è una bella idea. Si tratta un grande polmone verde a due passi dal centro di Thiene, e quindi si raggiunge in neanche mezzoretta da Bassano del Grappa. C’è un grande parcheggio gratuito proprio di fronte al parco, vi basterà inserire nel navigatore “Piazzetta Ragazzi del ’99 – Thiene”.

PER I VIALETTI E LE STRADINE IN TUTTA SICUREZZA

Il Parco giochi “Giardino dei boschi” è percorso da una serie di vialetti pedonali realizzati in materiale drenante che lo rendono particolarmente accessibile se avete il passeggino o sedie a rotelle. Sulle stesse stradine i bambini potranno divertirsi a provare le loro biciclettine o i pattini a rotelle. La sicurezza di grandi e piccini è garantita anche dalla recinzione che circonda tutto il parco e dalle telecamere di sorveglianza: i bambini potranno correre tranquilli per i prati. Nel parco ci sono inoltre numerosi alberi ad alto fusto, che garantiscono delle belle zone di ombra durante i mesi più caldi. C’è anche una pista ciclabile che circonda tutto il perimetro del parco.

LA VERA ATTRAZIONE DEL PARCO: LA CASETTA SULL’ALBERO

Ma c’è un motivo in particolare per cui dovreste fare un giro nel Parco giochi “Giardino dei boschi” di Thiene ed è la casetta sull’albero che non sfigurerebbe certo in un parco giochi del Trentino!

Si tratta di una bellissima casetta in legno rosso, che i vostri bambini noteranno sicuramente appena messo piede dentro al parco. La casetta è posizionata a circa quattro metri su un maestoso abete e per raggiungerla c’è una scaletta bella ripida, protetta da una rete di corde. Per scendere…. un tuffo sullo scivolo! E il divertimento è assicurato!!

Cerchi un parco giochi con una supparco giochi "Giardini del bosco"  - la casetta
UN GIRO SULLA CARRUCOLA E NEL.. SERPENTE!

La casetta sull’albero non è però l’unica attrazione del parco: i bambini troveranno di certo da divertirsi sperimentando l’equilibrio e la velocità nella carrucola posta al centro del giardino. Poco lontano troverete anche una grande giostrina a forma di serpente verde: ci si arrampica nella pancia e si scende per gli scivoli della coda e della lingua.

parco giochi "Giardini del bosco"  - la carrucola
parco giochi "Giardini del bosco"  -il serpente
IL TRENO E LE ALTALENE

Un gioco che mi ha riportata dritta dritta alla mia infanzia è stato un trenino con i vagoni in cemento colorato uguale identico a quello che c’era nella mia scuola materna. I miei bambini si sono divertiti a passare dentro ai cilindri e a saltare tra uno e l’altro. Nel parco ci sono anche altalene di diverse altezze.

PANCHE E TAVOLI PER RIPOSARSI E… GIOCARE A SCACCHI!

All’interno del giardino troverete anche diverse panchine (tra cui una dipinta con i colori dell’arcobaleno) panche e tavoli per riposarvi all’ombra, per fare un pic nic o… per giocare a scacchi! In alcuni tavoli ci sono infatti le scacchiere e il tabellone per giocare a dama… ricordatevi però di portarvi le pedine, o fate come noi ed ingegnatevi con sassolini e pigne! Nel cuore del parco, nel punto in cui convergono tutti i percorsi pedonali, c’è anche una sorta di gazebo naturale realizzato con rami di salice intrecciati… in primavera ed estate deve essere proprio bello!

parco giochi "Giardini del bosco"  - il tavolo con le scacchiere
I GIOCHI INCLUSIVI E PER I PIU’ PICCOLI

Passeggiando nel parco troverete anche dei giochi dedicati ai bambini più piccoli: dondoli a molla, altalene con le cinghie e mini scivoli in plastica. Un paio di giostrine sono pensate anche per i bambini con la sedia a rotelle in modo da garantire a tutti un po’ di sano divertimento.

LA “LITTLE FREE LIBRARY

Vicino all’entrata troverete anche una piccola “biblioteca” gratuita gestita dalla Fidas dove lasciare e prendere liberamente un libro. Una piccola “moda” per far circolare i libri e promuovere la lettura che sta allegramente prendendo piede anche da noi!

  • CURIOSITA’: Il parco è stato riqualificato nel 2016
  • PUNTI di SOSTA e di RISTORO: all’interno del parco ci sono diverse panchine e tavolini; c’è anche un piccolo punto di ristoro, non sempre aperto.
  • CRITICITA’: nessuna. Il parco è accessibile facilmente anche con passeggini, carrozzine e biciclettine grazie ai percorsi in materiale drenante e alla pista ciclabile che circonda tutto il parco.

Vuoi andare al PARCO GIOCHI “GIARDINI DEL BOSCO”? Usa la MAPPA!

Lascia un commento