10 PARCO GIOCHI A MAROSTICA: LA FORTUNA DI GIOCARE ALL’OMBRA DI UN CASTELLO

Giostrine su cui arrampicarsi, campi dove correre in libertà, panchine all’ombra e sabbiere: i parco giochi a Marostica non mancano, molti dei quali riservano vedute speciali sul castello superiore. Un vero privilegio per grandi e piccini.

PARCO GIOCHI DI CAMPO MARZIO

Si tratta di uno dei parco giochi più grandi e frequentati di Marostica: a due passi dal centro storico si raggiunge facilmente a piedi uscendo da Porta Bassano. Ad accogliervi un grande prato verde, punto di sosta della mandrie che scendono dall’Altopiano con la transumanza e che a San Simeone e al “Beato” ospita “le giostre”, ma che durante tutto il resto dell’anno è perfetto per correre e giocare a pallone in tutta sicurezza! Il parco giochi è curato dal comitato di quartiere, vanta un buon numero di giostrine recentemente rinnovate, numerose panchine all’ombra e qualche tavolo.

PARCO GIOCHI DEL QUARTIERE SAN BENEDETTO

Altro parco giochi ben tenuto e curato dal comitato di quartiere dove si possono trovare tante giostrine dove arrampicarsi, panchine e gazebo all’ombra, scivoli e altalene. La vera particolarità di questo parco è l’ampio anfiteatro che racchiude una piccola piazzetta pavimentata dove i bambini si divertiranno a girare con le biciclettine o i roller. Al centro dello spiazzo si possono trovare anche una piccola scacchiera (siamo pur sempre a Marostica!) e l’antico gioco del “campanon”, mentre nei gradoni ci si potrà sedere o inventare mille giochi.

E’ presente anche una casetta di quartiere che si può affittare per festeggiare i compleanni. Molto apprezzato e frequentato dai bambini del quartiere anche il campo da calcio in erba a cui si può accedere liberamente. Vicino al parcheggio si può ammirare un interessante “muretto- tavolo – altare” realizzato dall’artista novese Raffaello Sorio Bonato che rappresenta la vita e le opere di San Benedetto.

PARCO DELLE GOBBE

Questo bel parco giochi si trova ad ovest di Marostica in Via Tobagi e, sebbene sia poco frequentato, gode di una bellissima vista sul castello superiore. Il parco è circondato da un bel prato verde, ha diverse panchine all’ombra degli alberi e una fontanella d’acqua. I bambini si potranno divertire sul castello con scivoli, altalene, dondoli e giostrine. Per la gioia dei più grandicelli è presente anche un tavolo per giocare a ping pong, un campo da pallavolo e, dall’altro lato della strada, un campo da calcio di erba con ingresso libero.

PARCO GIOCHI PANICA

Parco giochi “storico” di Marostica che ospita giostrine abbastanza datate ma gode di una posizione privilegiata vicino al centro e sopratutto di molta ombra e fresco anche nelle ore più calde. Oltre alle giostre è presente anche un campo da basket, un grande prato dove correre e giocare a pallone e la casetta di quartiere che si può affittare per i compleanni dei bambini.

PARCO GIOCHI DI VIA LEVA’

Il parco giochi del quartiere Levà si trova nell’angolo tra via Dante Alighieri e via Levà. Ci si può divertire con lo scivolo, due casette in legno, le altalene per grandi e piccini, il ponte mobile ed altre giostrine. Gettonatissima la sabbiera che non è presente in altri parchi. Comoda anche la fontanella dove riempire le borracce e lavare le mani.

Il parco non è molto ombreggiato, quindi da preferire nelle ore meno calde o in primavera ed autunno. Nella platea asfaltata viene spesso montato un tendone coperto che ospita la sagra di quartiere, ma che è molto comodo in caso di pioggia o sole. Se vi portate i gessetti si trasformerà in una magnifica lavagna dove colorare e divertirsi! E’ presente anche una casetta di quartiere che è possibile affittare per i compleanni e non manca una suggestiva vista sul castello superiore.

PARCO GIOCHI DI VALLONARA

Piccolo parco giochi vicino alla scuola primaria della frazione di Vallonara. Si può raggiungere facilmente dalla pista ciclabile “Alfredo Dinale” (vedi articolo) stando molto attenti nell’attraversamento pedonale. Sono presenti delle panchine, un tavolo con la tettoia per ripararsi dal sole o dalla pioggia, una casetta, scivolo, altalene e giostrine. Dall’altro lato della strada c’è un campo da calcio (recintato) e un tratto lastricato dove è possibile pattinare liberamente.

PARCO GIOCHI DI VIA LASKER

Piccolo parco giochi nascosto tra le case, collegato con un cancelletto alla strada principale. Merita di essere citato perchè le giostrine sono all’ombra dei ciliegi: impossibile resistere alla tentazione di fare un giretto quando gli alberi sono in fiore o carichi di frutti prelibati!

PARCO GIOCHI DI QUARTIERE PIAZZA

Poco lontano dal più gettonato parco giochi del Quartiere San Benedetto, si trova questo tranquillo giardino ombreggiato e con un bel prato dove correre al fresco. Il parco è stato da poco rinnovato con nuove giostrine e qualche panchina e può essere una buona soluzione nelle calde giornate estive.

PARCO GIOCHI DI VIA CAMPLANI

Piccolo parco giochi che si trova all’angolo di Via Camplani, recentemente messo in sicurezza con una palizzata in legno che segna il confine con la strada. Sono presente tre giostine e alcune panchine all’ombra.

PARCO GIOCHI DI VIA PALLADIO

Ai confini tra Marostica e Pianezze, cito questo piccolo parcogiochi per due ragioni: è facilmente raggiungibile da Panica con un bel tratto di pista ciclabile ed ha il fondo totalmente in ghiaino, ideale nel periodo autunnale quando piove spesso e il resto dei parchi si trasformano spesso in pozzanghere melmose. Da evitare in piena estate in quanto non si trova un filo di ombra. E’ presente anche un campetto da calcio.

PARCO GIOCHI DI CORSO DELLA CERAMICA

Di recente realizzazione, questo parco giochi si trova a sud di Marostica, lungo Corso della Ceramica, subito prima del nuovo stabilimento della Vimar. Le giostrine sono nuove e particolari, ma la poca ombra e la vicinanza ad una strada molto trafficata non invogliano la sua frequentazione. A breve dovrebbe essere realizzata un’utile pista ciclabile per la messa in sicurezza della zona.

SCOPRI ALTRI PARCO GIOCHI VICINO A TE: USA LA MAPPA!

Lascia un commento