- DOVE: Il Parco delle cascate di Molina si trova nel piccolo borgo medioevale di Molina, immerso nel verde dei monti della Lessinia. Ci si arriva in circa mezzoretta di strada da Verona, attraversando una distesa di vigneti, nel cuore della Valpollicella.
- TEMPI e MODI di PERCORRENZA: il Parco si trova a sud-est del paese, scendendo verso la località Vaccarole, e si estende su una superficie di circa 80 mila mq. All’interno del parco si può scegliere tra tre percorsi di diverse difficoltà, nessuno dei quali fattibile con i passeggini. Si parte dal percorso verde, il più semplice, di 1,2 km percorribile in circa mezzora; il percorso rosso è di 2,3 km e si percorre in un’oretta, mentre il percorso nero, il più impegnativo è di 3,6 km e si percorre in due ore circa. Il parco è aperto tutti i giorni dell’anno, dalle 9 alle 19.30, tranne nel periodo invernale (da novembre a febbraio) quando è aperto solo la domenica. L’ingresso è a pagamento (gratuito sotto i 5 anni, 7 euro dopo i 12 anni).
- NON E’ NECESSARIA LA PRENOTAZIONE, ma si consiglia di leggere le norme di comportamento Covid per un’entrata in sicurezza ⇦
- GUARDA la MAPPA interattiva del PERCORSO: ⇦
ORGANIZZARE UNA VISITA AL PARCO DELLE CASCATE DI MOLINA CON I BIMBI
Se viaggiate con bambini piccoli tenete a mente due cose: il parco non è visitabile con passeggini e i sentieri possono essere scivolosi. Attrezzatevi quindi con zainetti o marsupi e delle scarpe adatte. Arrivati a Molina, superate il centro del piccolo paese e seguite le indicazioni per l’ampio parcheggio. Noi ci siamo stati un sabato di ottobre con il camper e c’era pochissima gente, ma a giudicare dalla grandezza del parcheggio e dei servizi all’interno del parco immagino che durante i fine settimana estivi ci siano diversi visitatori: tenetene conto!
Dal parcheggio si arriva agevolmente al parco a piedi, attraversando prima il pittoresco centro di Molina con l’antico mulino del ‘600, un parco giochi e scendendo poi per una ripida stradina ben segnalata che vi condurrà all’ingresso del Parco delle cascate di Molina.
I SERVIZI PRESENTI NEL PARCO
Una volta entrati al parco, troverete subito una grande mappa da dove potrete scegliere il percorso che fa al caso vostro a seconda del tempo che avete a disposizione e dell’età dei vostri bambini. Noi abbiamo fatto senza difficoltà il percorso rosso con bambini dai 4 ai 7 anni.
Sempre all’ingresso troverete i servizi igienici, un bar, tanti tavoli e panche dove fare un pic nic, un piccolo parco giochi e tutte le informazioni per la visita.
TANTISSIME CASCATE E CORSI D’ACQUA
L’aspetto che sicuramente vi colpirà di più passeggiando per il Parco sarà l’incredibile quantità di cascate, cascatelle, ruscelli e corsi d’acqua, accompagnati dalla vegetazione ricca e rigogliosa delle zone umide.
Il percorso è disseminato di interessanti pannelli illustrativi che vi racconteranno la storia del parco (realizzato da volontari Molinesi tra il 1972-73), la ricca fauna (trote, gamberi di fiume,..) e flora presente nella vallata.
Il posto ideale per un’escursione immersi nel verde, tra vertiginose pareti di roccia nuda, ampie caverne e scroscianti cascate d’acqua sorgiva.
LE GROTTE PREISTORICHE
Il Parco delle cascate sorge in una zona particolarmente interessante anche dal punto di vista archeologico. Si potranno infatti visitare delle antichissime Grotte preistoriche, usate come riparo dagli uomini primitivi nei loro spostamenti nomadi.
Del resto, tutto il territorio della Valpollicella e della Lessinia è ricchissimo di preziose testimonianze preistoriche, a partire dal Paleolitico inferiore. (la grotta di Fumane, il Ponte del Veja)
IL BRIVIDO DELLE VERTIGINI
Camminando nel Parco delle cascate di Molina con i bimbi, non mancheranno le emozioni e le avventure, che vi porteranno a camminare su ponti sospesi nel vuoto, arrampicarvi su ripide scalette, sperimentando in tutta sicurezza… il brivido delle vertigini!
E L’ATTRAZIONE PRINCIPALE: L’ALTAELNA CHE ARRIVA FIN SOTTO LA CASCATA!
E poi c’è lei: l’attrazione principale del parco che da sola vale il viaggio, ossia la bellissima altalena che vi porterà a dondolarvi tra le rocce, fino a sotto la cascata, sfiorando con i piedi l’acqua che scende dall’alto della montagna!
Aspettate il vostro turno, allacciatevi le cinture… e viaaaa! Che emozione!! Grandi e piccini non se lo faranno certo ripetere due volte!
I LABORATORI PER LA SCUOLA
Il parco organizza anche tantissimi laboratori didattici per le scuole e visite a prezzi agevolati per i centri estivi. I laboratori possono essere a sfondo ambientale (bosco, acqua, natura e avventura), storico e legato alle tradizioni (api, malga, mulino, pane) o archeologico (colori preistorici, argilla, evoluzione,…).
- CURIOSITA’: Il nome “Molina” deriva dai moltissimi mulini che un tempo erano presenti nel paese, azionati dagli stessi corsi d’acqua che formano le numerose cascate del parco. Merita di essere visto l’antico mulino del ‘600 e lil caratteristico borgo in pietra. Prima di entrare nel parco, al limitare del paese, c’è un piccolo parco giochi, battezzato “parco dei centenari” dove viene piantato un albero per ogni abitante di Molina che compie 100 anni: che idea simpatica!
- PUNTI di SOSTA e di RISTORO: All’interno del Parco delle cascate di Molina è presente un bar, i servizi igienici, e sono a disposizione tantissimi tavolini e panche sotto gli alberi per fermarsi a fare un bel pic nic al fresco. È presente anche un piccolo parco giochi. All’esterno del parco, nel centro del paese abbiamo visto diversi bar e punti ristoro con vendita di prodotti tipici locali.
- CRITICITA’: I sentieri sono piuttosto ripidi e nei periodi umidi o dopo le piogge il terreno può essere molto scivoloso. Nessuno dei percorsi è adatto ai passeggini e sono consigliate scarpe e abbigliamento adeguato per tutti.
- PER MAGGIORI INFO: collegati al sito ufficiale del parco ⇦
- Scarica qui la mappa del parco ⇦
- Normative Covid per un accesso in sicurezza ⇦
Vuoi andare al Parco delle cascate di Molina? Usa la MAPPA!