IL LAGO DI FIMON CON I BIMBI, UNA FACILE PASSEGGIATA AD ANELLO CIRCONDATI DALLA NATURA DEI COLLI BERICI

  • DOVE: circondato dalla natura dei Colli Berici, circa 10 km a sud di Vicenza, il lago di Fimon si trova nel comune di Arcugnano.
  • TEMPI e MODI di PERCORRENZA: la passeggiata più semplice (e suggestiva!) da fare con i bambini è quella che circonda il lago in un facile percorso ad anello di circa 4,5 km percorribile anche con i passeggini. Da qui si diramano poi diverse altre passeggiate verso Lapio, Pianezze e Villabalzana che però non abbiamo provato. Dal centro di Vicenza si può raggiungere il lago anche lungo la pista ciclabile che costeggia la Riviera Berica. Si può lasciare l’auto lungo la strada o nell’ampio parcheggio gratuito prima delle sbarre. Lungo il percorso sono presenti alcuni pannelli esplicativi.
  • GUARDA la MAPPA interattiva del PERCORSO: ⇦
LAGO DI FIMON CON I BIMBI
QUANDO ORGANIZZARE UNA GITA AL LAGO DI FIMON CON I BIMBI

Noi ci siamo andati in una bella giornata invernale, ma una gita al Lago di Fimon con i bimbi deve avere il suo fascino in ogni stagione dell’anno. Se non si vuole correre il rischio di trovare troppa gente conviene forse evitare le domeniche pomeriggio primaverili ed estive, quando questa semplice passeggiata sarà sicuramente presa d’assalto dalle famiglie. C’è comunque da dire che il percorso è bello ampio e ci sarà modo per tutti di apprezzare le bellezze della natura ai piedi dei Colli Berici.

lago di fimon con i bimbi - vista del molo con le barche
QUALCHE CONSIGLIO PER GUSTARSI IL LAGO DI FIMON CON I BIMBI

Una volta lasciata l’auto nell’ampio parcheggio gratuito prima delle sbarre, raggiungerete agevolmente il sentiero sterrato che circonda il lago. Si tratta di un semplicissimo percorso, ampio e ben segnalato, interamente pianeggiante e percorribile facilmente anche con il passeggino. Il sentiero alterna tratti ombreggiati a tratti in pieno sole, d’estate dunque non dimenticate di portare con voi una bottiglietta d’acqua, cappellini e crema solare. Tenete anche presente che in molti tratti il percorso arriva a sfiorare la riva del lago e per i bimbi il richiamo dell’acqua è spesso irresistibile… non è quindi una cattiva idea tenere a portata di mano anche un cambio completo! 😉

E PER UNA SOSTA.. APPROFITTATE DELLE AREE PIC-NIC!

Lungo il percorso sono presenti diverse panchine vista lago e almeno tre aree attrezzate con panche e tavoli dove gustarsi una piccola sosta o un bel pic-nic. Troverete anche degli interessanti pannelli informativi e delle rastrelliere dove parcheggiare le vostre biciclette.

LA FLORA E LA FAUNA DEL LAGO DI FIMON

Nell’area di Fimon sono presenti la flora e la fauna tipiche delle zone umide. Tra le piante palustri troverete quindi ontani, salici e pioppi che crescono in prossimità del lago, mentre nelle acque basse vicino alla riva crescono canneti, ninfee e la castagna d’acqua, una pianta ormai rarissima che si radica sul fondo ma galleggia in superficie. Per quanto riguarda gli animali, anche questi sono per la maggior parte legati alla presenza di acque stagnanti. Con un po’ di fortuna, non sarà difficile scorgere tra i canneti cigni, aironi cenerini, gallinelle d’acqua, cannareccioni e tarabusini, mentre nelle acque del lago lucci, persici reali, tinche. Da qualche lustro si trovano anche siluri, abramidi e gamberi rossi, introdotti dall’uomo recentemente e che stanno creando seri problemi all’ambiente originario.

DENTRO AL TRONCO…UN NASCONDIGLIO PERFETTO!

Lanciare sassi nell’acqua, realizzare piccole barchette con le foglie, stare in equilibrio sui tronchi, salutare i cigni, far finta di pescare,… ovviamente i vostri bambini troveranno mille attività da fare lungo il percorso, prendendo spunto dalla natura e dalle meraviglie che sempre nasconde. Noi siamo stati particolarmente affascinati da un grosso albero con il tronco cavo che si è trasformato in una affascinante caverna dove nascondersi e trovare rifugio!

UNA VISTA SPETTACOLARE DAL PICCOLO MOLO

Verso la fine del nostro giro siamo arrivati ad un piccolo molo in legno che permette di sporgersi sulle acque del lago e apprezzare ancora di più la vista sulla natura circostante, spaziando fino alla campagna circostante e ai Colli Berici.

E PER I PIU’ ALLENATI…

Terminato il percorso ad anello, i più allenati potranno davvero sbizzarrirsi continuando la passeggiata seguendo uno dei numerosi percorsi di Nordic walking o collegandosi alla Ciclovia “I paesaggi di Palladio” che permette di esplorare i Colli Berici in tutta sicurezza.

  • CURIOSITA’: il lago di Fimon, di origine glaciale, è uno dei più antichi laghi d’Italia (circa 35mila anni fa) e uno dei pochi non bonificati. Nelle torbiere dei d’intorni sono stati trovati resti di animali, anche tropicali, e tracce di attività umane preistoriche. Attorno al lago sono stati ritrovati due insediamenti umani, risalenti al Neolitico e all’Età del Bronzo. Ecco perché all’interno della valle è stato tracciato l’interessante “Percorso Archeologico Valli di Fimon”.
  • PUNTI di SOSTA e di RISTORO: lungo il percorso troverete qualche panchina e dei tavolini dove poter fare un bel pic nic all’ombra con vista sul lago e sui Colli Berici. Negli immediati dintorni ci sono anche diversi bar e agriturismi.
  • CRITICITA’: nessuna. Se avete dei bambini piccoli tenete presente che in alcuni tratti il sentiero si snoda a ridosso del lago e non ci sono steccati che lo dividono dall’acqua.
  • PER MAGGIORI INFO: collegati al sito di Vicenza è ⇦

Dov’è il Lago di Fimon? USA LA MAPPA!

Lascia un commento