- DOVE: il laghetto di Lumera si trova a pochi passi dal centro di Asiago, nell’Altopiano dei Sette Comuni (VI) a quota 1000 metri.
- TEMPI e MODI di PERCORRENZA: una volta arrivati nel centro di Asiago, il piccolo specchio d’acqua è raggiungibile con una breve ma rilassante passeggiata quasi totalmente pianeggiante, in parte su strada sterrata chiusa al traffico, fattibile anche con il passeggino. Il mio consiglio è quello di lasciare l’auto nell’ampio parcheggio gratuito davanti allo stadio del ghiaccio (dove si trova anche l’imperdibile Parco Mille Pini) e da qui partire a piedi verso il Duomo. Seguendo le indicazioni arriverete al laghetto in circa 20 minuti (1,5 km). Se non avete il passeggino e avete voglia di camminare, potete anche valutare di proseguire lungo il sentiero che sale lungo i campi, verso una piccola contrada di case e poi torna verso il centro scendendo lungo via San Domenico e via Mulche. L’anello completo è di circa 4 km e si percorre molto piacevolmente.
IL PERCORSO PER RAGGIUNGERE IL LAGHETTO DI LUMERA CON I BIMBI
La breve passeggiata per raggiungere il laghetto di Lumera con i bimbi è davvero semplice e adatta a tutta la famiglia. Si può fare anche con il passeggino, ma il mio consiglio è quello di coinvolgere i bambini, anche piccoli, ed invogliarli a camminare fino alla meta.
Una volta parcheggiato davanti allo stadio del ghiaccio sarà difficile non fare una sosta nel bellissimo (e sempre affollato) Parco Mille Pini, recentemente rinnovato e arricchito da nuove giostrine in legno dopo i disastri causati dalla tempesta Vaia.
Lasciato il parcheggio, dirigetevi verso il centro di Asiago, lasciandovi guidare dalla cupola verde acqua del Duomo di San Matteo Apostolo. Arrivati in piazza Giovanni Carli (con una sbirciatina alla fontana del Fauno) proseguite salendo lungo via Oberdan, seguendo le indicazioni che portano fino a via Lumera.
LUNGO LA STRADINA STERRATA CHE PORTA AL LAGHETTO
Girando a sinistra lungo via Lumera, la stradina diventa sterrata e chiusa al traffico. Da qui i bambini saranno quindi liberi di scorrazzare in tutta tranquillità e voi potrete apprezzare il bellissimo paesaggio che come per magia, a due passi dal centro, si aprirà davanti ai vostri occhi con una distesa di prati (verdi o innevati a seconda della stagione) fino a Camporovere e oltre.
La stradina è delimitata da lastre di marmo di Asiago, le stesse che venivano usate dagli antichi Cimbri per le loro recinzioni, e ombreggiata da un filare di pioppi che d’estate deve regalare una piacevole passeggiata al fresco.
ED ECCO IL LAGHETTO!
Pochi passi e già scorgerete il piccolo boschetto di pini che circondano il laghetto. Non aspettatevi una distesa d’acqua: il laghetto di Lumera è poco più di una piccolo specchio d’acqua, ma io l’ho trovato davvero suggestivo e romantico. Essendoci stati in pieno inverno il lago era completamente ghiacciato e i bimbi si sono divertiti a pattinarci sopra e a cercare di rompere il ghiaccio vicino alla cascatella. Ovviamente state ben attenti a controllare la consistenza e lo spessore del ghiaccio!
UN PIC- NIC… PLASTIC FREE!
Vicino al laghetto troverete qualche pannello informativo e diversi tavoli con panche, in legno o in marmo, dove riposarvi o gustarvi uno spuntino. Poco lontano c’è anche un piccolo parco giochi per i bimbi, grandi prati dove correre in libertà e un semplice ristoro dove servono panini e snack con vista lago. Attenzione però: dal 2019 il comune di Asiago ha emanato un’ordinanza “plastic free” con la quale vieta l’utilizzo di bicchieri o stoviglie di plastica non riciclabile in tutti i luoghi pubblici. Un bel segnale di attenzione verso l’ambiente… ma tenetene conto quando organizzate il vostro pranzo a sacco!
SULLA VIA DEL RITORNO
Per tornare alla macchina potete rifare la stessa strada dell’andata, oppure, se non avete il passeggino e avete voglia di camminare, potete anche proseguire lungo il sentiero che sale lungo i campi, verso la piccola contrada di case di San Domenico. Da qui girate a destra e scendete verso il centro scendendo lungo la strada asfaltata e via Mulche per un totale di circa 4 km. I più allenati potranno valutare anche la salita verso il Forte Interrotto.
E PER FINIRE… UN GIRETTO IN CENTRO AD ASIAG0!
Una volta tornati in centro potrete gustarvi un buon gelato oppure, per la gioia dei bambini, un giretto nella caratteristica giostra di cavalli o nel trenino turistico tra le vie della città.
- CURIOSITA’: il laghetto Lumera è stato sistemato negli anni ’30 durante i lavori di ricostruzione del paese; a quei tempi, la prima squadra di Hockey della città si allenava e giocava le partite proprio su questo laghetto ghiacciato. Nel laghetto è consentita anche la pesca sportiva con permesso.
- PUNTI di SOSTA e di RISTORO: nei pressi del laghetto si trovano panche e tavoli dove poter fare un bel pic-nic all’ombra. Poco lontano c’è la piccolissima “Baita Lumera” con una bella terrazza soleggiata vista lago e qualche giostrina per i bimbi, dove è possibile bere un aperitivo o mangiare un panino.
- CRITICITA’: nessuna. Se andate in inverno tenete presente che il lago e la strada per arrivarci possono essere ricoperti di ghiaccio e neve.
- PER MAGGIORI INFO: collegati al sito turistico di Asiago ⇦
Vuoi andare al laghetto di Lumera con i bimbi? Usa la MAPPA!