LA VIA DEL BRENTA CON I BIMBI: UN ENTUSIASMANTE PERCORSO AD ANELLO A CONTATTO CON L’ACQUA

  • DOVE: Bassano del Grappa (VI) lungo l’argine del fiume Brenta
  • TEMPI e MODI di PERCORRENZA: l’anello completo è di circa 12 km; per farlo con i bimbi conviene prendersi almeno mezza giornata.
  • GUARDA LA MAPPA interattiva del PERCORSO
LA VIA DEL BRENTA CON I BIMBI:

percorso ad anello di circa 12 km lungo l’argine del fiume Brenta con partenza dal centro di Bassano del Grappa (VI). La Via del Brenta con i bimbi è una passeggiata piuttosto lunga, ma ben segnalata e interamente pianeggiante, lungo il percorso sono presenti panchine e qualche tavolino.

La passeggiata completa non è adatta ai passeggini per la presenza di tratti sassosi o con radici sporgenti, ma anche i bambini più piccoli cammineranno senza brontolare attratti dalla magia dell’acqua.

Gabbiani, anatre e salici piangenti accompagneranno la vostra passeggiata.

In alcuni tratti è preferibile tenere i piccoli per mano non essendoci protezioni. Si può anche valutare di fare solo il primo tratto, partendo dal Ponte degli Alpini e andando verso la destra Brenta, approfittando del fondo asfaltato percorribile anche con i passeggini e della presenza di ombra.

IL PERCORSO COMPLETO

Nella nostra passeggiata primaverile noi abbiamo scelto di partire dalla destra Brenta, approfittando del comodo parcheggio gratuito che si trova in Via Volpato. Da qui abbiamo proseguito verso nord, guadagnando una bellissima vista sulle montagne della Valbrenta da un lato e dello storico Ponte degli Alpini dall’altro. Nel primo tratto si potrà divertirsi nelle spiaggette di sabbia e gaia che permettono di entrare a giocare nell’acqua anche se spesso vengono prese d’assalto durante i fine settimana estivi.

Il primo tratto, che si trova nell’area del museo diffuso dell’Alta via del tabacco e costeggia anche la pista ciclabile, avviene su fondo asfaltato. Il sentiero è pianeggiante ed ombreggiato: se si vuole fare la via del Brenta con i bimbi in passeggino questo è forse il tratto migliore. Proseguendo il cammino si troveranno alcune radici sporgenti, il fondo risulta più sconnesso e ci si alzerà rispetto al livello dell’acqua. Arrivati a Campese si salirà per un tratto nella strada asfalta che costeggia l’ex conceria Finco (chiusa al traffico) arrivando in prossimità del Monastero di Santa Croce. Qui i bambini potranno fare una breve sosta nel piccolo parco giochi con campo da calcio.

ATTRAVERSARE IL BRENTA SULLA PASSERELLA CICLO PEDONALE

Passato il piccolo borghetto abitato si dovrà attraversare il fiume Brenta lungo una stretta passerella ciclo pedonale in ferro. Di sicuro i bambini si divertiranno un mondo e la vista è davvero spettacolare, ma il ponte lascia veramente a desiderare! Da qui si potrà scegliere se salire verso nord per imboccare il sentiero o se fare un brevissimo tratto lungo la statale per collegarsi al tratto a sud in maniera più veloce, ma anche più pericolosa.

UNA PAUSA AL PARCO GIOCHI

Poco più avanti, percorrendo un tratto della pista ciclabile asfaltata, si arriverà ad un grazioso parco con qualche giostrina, tavoli e panche dove fermarsi per un pic nic all’ombra. Ancora qualche passo e i bambini potranno bagnarsi i piedi e giocare nella vicina spiaggetta.

ALLA SCOPERTA DI ANGOLI NASCOSTI:

Passeggiando lungo la via del Brenta con i bimbi si potranno trovare tante piccole perle più o meno nascoste: guardando bene sotto i sassi e tra la vegetazione si potranno scovare piccoli presepi. Da non perdere una visita alla piccola e romantica chiesetta medioevale di San Bartolomeo, che merita la piccola deviazione in salita lungo la sinistra orografica del fiume Brenta, all’altezza dell’istituto agrario Parolini. Si camminerà poi a fianco di una centrale elettrica e, poco dopo, avviandosi verso il centro, ma sempre lungo l’argine, si incrocerà il Museo Hemingway, ospitato in Villa Cà Erizzo e dedicato alla Grande Guerra. Da qui l’anello si conclude passando per il famoso Ponte degli Alpini in legno e tornando al parcheggio. Se non si ha fretta meriterebbe sicuramente una visita anche il bellissimo centro storico di Bassano del Grappa, con una sosta d’obbligo per i genitori alla distilleria Nardini per bersi un bicchiere del famoso aperitivo Mezzo e Mezzo!

Lungo la via del Brenta i bambini si divertiranno un mondo a lanciare i sassi in acqua, attraversare il Ponte degli Alpini, scendere nelle spiaggette e fare una bella sosta in uno dei due parco giochi presenti lungo il percorso.

  • CURIOSITA’: Lungo il percorso troverete: una centrale elettrica, una chiesetta medioevale, piccoli presepi e spiaggette dove giocare.
  • PUNTI di SOSTA e di RISTORO: Durante la passeggiata si potrà trovare ristoro nel piccolo parco giochi di Campese (destra Brenta, vicino al campo sportivo) o nel bel parco ombreggiato poco dopo aver passato la passerella in ferro (sinistra Brenta) dove troverete qualche giostrina, tavoli e panche dove fare un pic-nic.
  • CRITICITA’: In alcuni tratti è preferibile tenere i bambini più piccoli per mano non essendoci protezioni o parapetti tra il sentiero e il corso d’acqua.

Come fare per arrivare alla Via del Brenta? Usa la MAPPA!

Lascia un commento