- DOVE: Marostica, fino alla frazione di Vallonara.
- TEMPI e MODI di PERCORRENZA: percorso pianeggiante di circa 2 Km da percorrere a piedi, in bici con i bimbi o con il passeggino (a piedi 30 circa solo andata); il percorso è illuminato anche di notte, fino alle ore 24.
- GUARDA la MAPPA del PERCORSO: ⇦
IL PERCORSO IN BICI CON I BIMBI
Si tratta di un semplice percorso ciclopedonale, interamente asfaltato e percorribile in bici con i bimbi in totale sicurezza costeggiando la destra orografica del torrente Longhella (dando le spalle alla sorgente).
Per chi arriva in macchina dal centro di Marostica, c’è un comodo parcheggio gratuito in via Gianni Cecchin all’altezza della scuola dell’infanzia “Madre Teresa di Calcutta. Qui si trovano anche una “Casetta dell’acqua” dove eventualmente rifornire le borracce e un piccolo parco giochi.
Usciti dal parcheggio, si percorre un brevissimo tratto lungo il marciapiede che costeggia la provinciale, si attraversa la strada in prossimità della curva di “Ponte Campana” e si imbocca la pista ciclabile.
IN BICI CON I BIMBI IN TUTTA SICUREZZA
Da qui i bambini potranno essere lasciati liberi di scorrazzare (quasi) liberamente (ci sono solo un paio di incroci con delle stradine laterali) godendosi il paesaggio con vista sulle colline di Marostica. Lungo la strada si vede anche il retro del Castello superiore e si incrocerà una curiosa statua in ferro battuto di Pinocchio con la fata turchina. I più curiosi potranno anche scorgere oche e galline nei campi che confinano con la pista ciclabile.
Il percorso si interrompe appena passato il piccolo centro della frazione di Vallonara, dove eventualmente, attraversando la Provinciale, si può fare una sosta al bar o nel piccolo parco giochi di Vallonara che si trova proprio dietro alla scuola primaria. Da qui si potrebbe proseguire lungo il sentiero collinare del Sette o che sale verso Crosara (abbastanza ripidi e non adatti ai passeggini), altrimenti si ritorna lungo la stessa strada. Tornati al parcheggio, si può proseguire anche lungo il percorso ciclopedonale “Longhella Valletta” che collega la frazione di Valle San Floriano con Nove (non asfaltato ma percorribile con passeggini).
- CURIOSITA’: verso l’inizio del percorso, sulla sinistra grandi e piccini potranno gustarsi una statua in ferro di Pinocchio con la Fata Turchina. La pista ciclabile è intitolata al ciclista Alfredo Dinale, originario di Vallonara e medaglia d’ora alle Olimpiadi di Parigi del 1924.
- PUNTI di SOSTA e di RISTORO: qualche panchina lungo il percorso, piccolo parco giochi vicino alla scuola primaria; bar “Due Spade” nel centro di Vallonara; Osteria dalla Zita.
- CRITICITA’: nessuna, percorso molto semplice, pianeggiante e in sicurezza, interrotto solo da un paio di stradine laterali. Se si parte in bici con i bimbi dal parcheggio in via Gianni Cecchin bisogna prestare molta attenzione ad attraversare la Provinciale perché l’imbocco della ciclabile si trova dall’altro lato della strada e le strisce pedonali sono proprio nella curva di Ponte Campana.
Dov’è la Pista ciclabile “Alfredo Dinale”? Usa la MAPPA!