IL PRESEPE DI GHIACCIO DI JESOLO CON I BIMBI

  • DOVE: se volete visitare il presepe di ghiaccio di Jesolo con i bimbi dovete andare in centro a Jesolo Paese, in Piazza Primo Maggio.
  • TEMPI e MODI di VISITA: La visita richiede pochi minuti ed è preceduta da una breve spiegazione. L’ingresso è libero, ma si è invitati a lasciare un’offerta libera nelle cassettine poste all’entrata o all’uscita del tendone.
  • GUARDA la MAPPA interattiva del PERCORSO: ⇦
IL PRESEPE DI GHIACCIO PIU’ GRANDE D’ITALIA

Nel sito della città di Jesolo è decantato come “il Presepe di ghiaccio più grande d’Italia”, ma non aspettatevi una struttura colossale!

Sebbene si tratti di un’opera affascinante, il tutto è racchiuso in una teca di circa 65 metri quadri che si guarda dall’esterno in pochi minuti finchè un signore spiega come sono state realizzate le statue. Abbiamo aspettato in fila per pochi minuti per poi accedere sotto il tendone che ospita la teca trasparente con una temperatura interna costante di – 15 gradi!

130 QUINTALI DI GHIACCIO LIMPIDISSIMO

In tutto sono presenti una ventina di statue a grandezza naturale con i principali personaggi della Natività interamente realizzati con il ghiaccio: Gesù bambino con Maria e Giuseppe, ma anche pecore, pastori e i tre Re Magi con i cammelli.

Le statue sono a grandezza naturale e sono state realizzate con oltre 130 quintali di ghiaccio sapientemente intagliato. I personaggi sono assolutamente trasparenti, ma grazie alle luci artificiali e ai raggi del sole sembrano brillare di luce propria, riflettendo sfumature di mille colori.

L’ACCADEMIA ITALIANA GHIACCIO ARTISTICO

Il presepe è stato realizzato da un team di tre scultori dell’Accademia Italiana Ghiaccio Artistico: Francesco Falasconi, Francesco Carrer e Matteo Renato, che con oltre 300 ore di lavoro di squadra hanno dato vita ai vari personaggi. Per realizzarli, oltre ad una grossa dose di fantasia e tecnica, gli scultori hanno utilizzato motoseghe, scalpelli e frese.

LA MANIFESTAZIONE:

Durante il periodo di esposizione (da dicembre a fine gennaio, per le date e gli orari precisi consultate il sito ufficiale), in alcuni giorni prestabiliti, è anche possibile vedere gli artigiani all’opera mentre realizzano una statua davanti ai vostri occhi!
Completano la manifestazione i mercatini di Natale, spettacoli con i trampolieri e letture animate per i bambini.

IL PARCO INCLUSIVO DI VIA ORTIZ

Se volete, potrete concludere la vostra visita al presepe di ghiaccio di Jesolo Paese con i bimbi, con una bella corsa al Parco Europa. Il parco si raggiunge comodamente lasciando l’auto nel parcheggio di via Ortiz. Con i suoi 13 mila mq di verde, è il parco più grande di Jesolo Paese, ed è anche stato il primo parco giochi inclusivo d’Italia con diverse giostrine pensate anche per i bambini con disabilità.

DA NON PERDERE:

Visto che siete a Jesolo, non perdetevi anche la visita ai presepi di Sabbia “Jesolo Sand Nativity” ospitati in Piazza Trieste. Non potrete poi concludere una visita ai presepi di ghiaccio di Jesolo con i bimbi senza una bella corsa in spiaggia per mettere a frutto le tecniche apprese! 😉

  • CURIOSITA’: Per realizzare il presepe sono stati utilizzati 130 quintali di ghiaccio che sono stati lavorati in oltre 300 ore con frese, motoseghe e scalpelli.
  • PUNTI di SOSTA e di RISTORO: in centro a Jesolo ci sono diversi locali. Se optate per un pic-nic, vi consiglio di andare nel bel parco Europa in via Ortiz.
  • CRITICITA’: nessuna.
  • PER MAGGIORI INFO: collegati al sito ufficiale della città di Jesolo ⇦
Vuoi raggiungere il presepe di sabbia di Jesolo con i bimbi? USA LA MAPPA!

Lascia un commento