UN’IDEA PER QUANDO PIOVE: LA RICETTA DEL PONGO MORBIDO FATTO IN CASA

Fuori piove e le ore in casa sembrano non passare mai?

Ecco un’idea semplice e ad effetto in grado di accontentare un pò tutti, dai bambini più piccoli a quelli più grandicelli che di solito non si tirano indietro quando si tratta di mescolare, impastare e.. modellare!

Di cosa sto parlando? Del pongo fatto in casa: con pochi euro potrete ottenere una quantità industriale di pasta modellabile colorata, profumata e di una consistenza meravigliosa che resterà morbida per mesi!

LA RICETTA DEL PONGO MORBIDO FATTO IN CASA

Su internet è possibile trovare una miriade di ricette per fare il pongo fatto in casa. Noi abbiamo sperimentato più volte questa versione, un’idea per quando piove semplicissima e veloce. Il risultato non vi deluderà!

Ovviamente potrete aumentare le dosi a piacere per ottenere a seconda delle vostre esigenze una montagna di pongo colorato!

INGREDIENTI
  • 1 bicchiere di farina
idea per quando piove, pongo fatto in casa
  • 1 bicchiere di acqua
  • 1/2 bicchiere di sale fino
  • un cucchiaino di cremor tartaro (è un lievitante naturale estratto dall’uva, io l’ho comprato al “Bottegon” in centro a Bassano)
  • 1 cucchiaio di olio di semi
  • colorante alimentare (potete sperimentare diversi colori)
  • qualche goccia di olio essenziale (per profumare la pasta se vi fa piacere)
PROCEDIMENTO:

1- Cominciate sciogliendo qualche goccia di colorante alimentare in un bicchiere d’acqua

2- Versate tutti gli ingredienti in un pentolino antiaderente

3- Mescolate bene finchè tutti gli ingredienti non sono bene amalgamati

4- Mettete sul fuoco a fiamma bassa e continuate a mescolare per circa tre minuti e comunque fino a quando il composto comincerà a solidificarsi e a staccarsi dalle pareti del pentolino.

5- Lasciate raffreddare il composto e lavoratelo con le mani. La consistenza deve essere morbida ma non appicicaticcia. Se così non fosse fatelo cucinare ancora qualche minuto.

E POI… VIA AI GIOCHI!

Ora che il vostro pongo morbido fatto in casa è pronto… lasciate che i bambini scatenino la loro fantasia!

Io di solito ne preparo almeno di due colori diversi. Tra i preparativi, la ricetta (da fare se possibile con l’aiuto dei bimbi per aumentare la magia) e i giochi finali… questa idea per quando piove vi risolverà almeno mezza giornata!

Buon divertimento!

COME CONSERVARE IL PONGO FATTO IN CASA

Il pongo fatto in casa si manterrà morbido anche per qualche mese se avrete l’accortezza di riporlo in dei sacchetti ermetici o in una scatola di latta (tipo quella dei biscotti).

Lascia un commento