- DOVE: a Marostica, nelle colline della frazione di Valle San Floriano.
- TEMPI e MODI di PERCORRENZA: il sentiero completo, che sale fino a Pradipaldo è di circa 14 km con un notevole dislivello. Se volete andare alla scoperta dei Gorghi Scuri con i bimbi vi consiglio di partire dal centro di Valle e di arrivare fino alla prima cascata con un bel percorso di circa 3 km. Dai 4 anni in su, non adatto ai passeggini.
- GUARDA la MAPPA interattiva del PERCORSO: ⇦
NATURA RIGOGLIOSA A DUE PASSI DAL CENTRO
Addentrarsi nella Natura rigogliosa e selvaggia circondati dalla potenza dell’acqua a due passi dal centro di Marostica? Sembra impossibile, eppure è questo che vi offrirà una passeggiata ai Gorghi Scuri con i bimbi.
Se si vuole partire dalla frazione di Valle San Floriano conviene lasciare la macchina nel parcheggio gratuito accanto al centro sportivo e alla scuola primaria, dove si trovano anche un bar e un piccolo negozio di alimentari. In alternativa si può arrivare a Valle anche lungo il percorso ciclopedonale Longhella- Valletta ed un piccolo tratto di strada asfaltata.
AI GORGHI SCURI CON I BIMBI: ECCO IL PERCORSO
Il primo tratto avviene su strada asfaltata lungo via Stroppari e via Bernardi. Arrivati all’altezza di un capitello mariano del 1902 si svolta a destra per via Capo di Sopra, da dove potrete agevolmente seguire la cartellonistica che segna il percorso dei Gorghi Scuri. Al secondo capitello girate a sinistra, passate tra il piccolo e caratteristico nucleo abitativo e seguite poi il sentiero sassoso che sale lungo la collina e si addentra verso una vegetazione sempre più rigogliosa.
UNA DELLE ZONE UMIDE PIU’ IMPORTANTI DEL TERRITORIO
Vi accorgerete quasi subito di essere arrivati in una delle zone umide più importanti del territorio marosticense: un ecosistema ricchissimo di biodiversità, ma allo stesso molto delicato.
Il torrente Valletta, che scorre alla sinistra del sentiero, con le sue pozze e le sue cascatelle, è infatti una vera oasi per moltissimi animali, alcuni dei quali molto rari come ad esempio il Gambero di fiume. Nei periodi più umidi o dopo una pioggia non sarà difficile scorgere tra i sassi qualche esemplare di Salamandra nero-gialla ed di Tritone europeo. Tra la vegetazione si nascondono anche volpi, tassi, donnole e roditori. Sarà più facile invece avvistare tra gli alberi numerose specie di uccelli o le libellule che si nascondono tra i canneti. Durante la primavera sarà un tripudio di violette, ranuncoli e bucaneve.
LA CASCATA PRINCIPALE
Salendo lungo il sentiero, dopo esservi lasciati sulla destra deviazioni e bacini di raccolta dell’acqua, arriverete abbastanza velocemente alla cascatella principale che cambia sensibilmente di portata e fascino a seconda del periodo dell’anno e dalle condizioni atmosferiche. Da qui parte anche il ripido sentiero che porta a salire fino a Pradiplado che noi non abbiamo però affrontato con i bambini. Abbiamo preferito fermarci a giocare con i sassi e con l’acqua, avventurandoci in qualche coraggiosa discesa verso il torrente lungo la strada del ritorno. Il fascino e il divertimento sono assicurati: prestate però molta attenzione perchè il terreno è davvero molto scivoloso!
A CACCIA DI “ANGUANE” E “SALBANEI”
Camminando tra la vegetazione rigogliosa dei Gorghi scuri con i bimbi potreste sentirvi osservati: sembra infatti che qui si nascondano numerose fate e folletti dei boschi. O, come li chiamavano i nostri nonni, le “Anguane” e i “Salbanei” della tradizione veneta, che si muovevano di notte a caccia di acqua tra i “busi” e i fossi.
Questa valle è anche famosa per interessanti ritrovamenti fossili vegetali, testimonianza che qui un tempo esisteva un ambiente marino tropicale.
- CURIOSITA’: La Valle dei Gorghi Scuri è sicuramente tra le più importanti zone umide del territorio di Marostica. Con un pizzico di fortuna potreste avvistare anche i gamberi di fiume.
- PUNTI di SOSTA e di RISTORO: nessuno. E’ presente un bar con parcheggio nel centro di Valle, dove si può lasciare l’auto.
- CRITICITA’: se decidete di scendere verso i corsi d’acqua prestate molta attenzione perchè il terreno è scivoloso e accidentato.
- PER MAGGIORI INFO: collegarsi al sito “Marostica- territorio da amare, vivere, visitare”
Dove sono i Gorghi Scuri? Usa la MAPPA!