GARDALAND CON I BIMBI: UN’ESPERIENZA DA FARE ALMENO UNA VOLTA!

  • DOVE: per visitare il parco divertimenti Gardaland con i bimbi andate a Castelnuovo del Garda (VR), a pochi chilometri dall’uscita autostradale di Peschiera del Garda.
  • TEMPI e MODI di VISITA: Il parco è davvero grande e per visitarlo tutto non basterebbe una giornata intera. Calcolate inoltre che i bambini resteranno affascinati da mille attrazioni e che spesso le giostre più belle sono anche le più gettonate: meglio quindi farvi un’idea prima di partire delle mete che non volete assolutamente perdervi. Il biglietto per entrare al parco non è certo economico, ma esistono diverse tipologie di sconti, abbonamenti stagionali e promozioni (noi per esempio abbiamo approfittato del coupoun trovato sulla Coca Cola che regala un’entrata omaggio ogni due a prezzo intero) e solitamente conviene acquistare su internet per tempo evitando così anche le code in biglietteria. Ricordatevi poi che i bambini di altezza inferiore ad 1 metro entrano gratis!
  • Dopo la chiusura forzata per l’emergenza Covid, l’accesso è possibile solo con Green Pass o tampone e prenotando prima la visita via internet. Anche le principali giostre vanno obbligatoriamente prenotate con l’App Qode.
  • Arrivati nelle vicinanze del parco verrete indirizzati in uno degli enormi parcheggi a pagamento (5euro per l’intera giornata, anche per i camper): ricordatevi di segnarvi il posto della vostra auto perché il rischio di “perdervi” tra la miriade di macchine è dietro l’angolo. Non dimenticate di portare un k-way per le attrazioni a contatto con l’acqua e in estate un costumino e asciugamano!
LA STORIA DI GARDALAND

L’idea di dar vita ad un parco divertimenti sulle sponde del Lago di Garda parte da un viaggio a Disneyland in California fatto agli inizi degli anni ’70 dall’imprenditore veronese Livio Furini. Dopo qualche anno, esattamente il 19 Luglio 1975, viene inaugurato Gardaland! All’inizio le giostre sono poche, ma il successo non tarda ad arrivare e ogni anno viene aggiunta qualche novità tanto che nel 2005 la rivista Forbes mette Gardaland al quinto posto tra i migliori parchi divertimento al mondo!

A GARDALAND CON I BIMBI PIU’ PICCOLI… SI PUO’ FARE!

Siamo sinceri: se viaggiate con bambini piccolissimi Gardaland non è sicuramente una delle mete tra le più rilassanti che mi viene in mente, ma con un po’ di organizzazione il divertimento non mancherà! Noi ci siamo appena stati con i nostri tre bimbi (di 8, 5 anni e la piccola di 4 mesi) e siamo anche riusciti a ritagliarci del tempo per una giostra adrenalinica a testa!

QUALCHE DRITTA:

  • Per i bambini al di sotto di 1,10 metri è possibile noleggiare i passeggini al costo di 5 euro al giorno.
  • Nell’area “Fantasy Kingdom” troverete una comoda nursery con fasciatoi, pannolini, seggioloni e scaldapappe.
  • Ricordatevi di portare almeno un cambio completo e – in estate – costumino e asciugamano per le numerose attrazioni con acqua!
gardaland con i bimbi: do re mi farm
AD OGNI ETA’ LA SUA GIOSTRA!

Se vi affidate ai vostri ricordi di bambini o adolescenti e vi state chiedendo se il vostro bimbo è ancora troppo piccolo per andare a Gardaland dovete tenere presente che negli ultimi anni sono state create numerose giostre dedicate proprio ai più piccoli.

Certo, ci sono delle limitazioni e le giostre più “paurose” sono riservate solo ai bambini più grandi o comunque di altezza superiore a 1,30 o 1,40 metri. D’altro canto però ci sono anche delle nuove aree pensate solo per i bambini più piccoli.

IL FANTASY KINGDOM

Il Fantasy Kingdom è una specie di villaggio dedicato ai più piccini dove troverete tantissime giostrine dedicate esclusivamente a loro. Trovarlo è facile: vi basterà cercare con lo sguardo l’enorme chioma dell’albero di Prezzemolo che svetta in tutto il parco. Attorno alla casa di Prezzemolo si concentrano poi le giostre dedicate ai più piccoli: il trenino Funny Express, la classica giostra dei cavalli o un giro nel trattore Do-Re-Mi Farm alla scoperta degli animali della fattoria. Senza dimenticare il Baby Pilota, il Baby Corsaro, e per i più coraggiosi, l’Ortobruco Tour.

gardaland con i bimbi. la casa di prezzemolo

PEPPA PIG LAND

Una vera e propria immersione nel mondo di Peppa Pig dove i vostri bimbi (dagli 80 cm in su accompagnati) potranno salire nel trenino di Nonno Pig, fare acquisti nel negozio del signor Volpe, volare nella mongolfiera di Peppa Pig ed entrare nella casa dove vive la simpatica maialina rosa assieme alla sua famiglia.

IL PREZZEMOLO LAND E IL PREZZEMOLO MAGIC VILLAGE

Sempre all’interno del parco si trova un grande castello medioevale dedicato ai più piccoli che d’estate è arricchito da innumerevoli scivoli, spruzzi e giochi d’acqua che faranno impazzire e rifrescare i vostri bambini: non dimenticatevi il costumino e l’asciugamano! Poco lontano anche il Prezzemolo Magic Village con un fantastico castello dove arrampicarsi e dove giocare nella sabbia aperto tutto il periodo dell’anno.

E I GRANDI?

Se – come noi – siete degli appassionati delle giostre più adrenaliniche che i bimbi non possono ancora fare, il consiglio è quello di andare a Gardaland con qualche altra famiglia di amici: vi potrete così dare i turni nel stare con i bimbi. E nella vostra mezz’ora di libertà… concedetevi un giro d’obbligo su “Oblivion” per una elettrizzante scarica di adrenalina!! E il divertimento sarà assicurato per grandi e piccini!

LA LISTA DELLE GIOSTRE
E AD OGNI STAGIONE… LA MAGIA CAMBIA!

Nei week end di ottobre Gardaland si veste di nero ed arancione per festeggiare Halloween circondato da vampiri, streghe, zucche, pipistrelli e fantasmi. A novembre vengono organizzati dei week end dedicati ai più piccoli accompagnati da Prezzemolo, mentre a dicembre e gennaio c’è il “Magic Winter” con il parco tutto addobbato di luci e decorazioni natalizie.

Insomma: ad ogni stagione si trova un buon motivo per visitare il parco!

Se dovessi proprio scegliere, vi direi però che il periodo migliore per visitare Gardaland con i bimbi è l’estate, magari durante la settimana o ai primi di settembre per evitare le giornate di massima affluenza. In questo periodo infatti le giornate sono lunghe, le temperature miti e potrete approfittare anche di tutte le giostre con l’acqua!  

DORMIRE A GARDALAND CON I BIMBI: UN SOGNO!

Dal 2004 è stato creato il Gardaland Hotel dando la possibilità di dormire nella vicinanze del parco e godere per più giorni delle sue attrazioni.

Nel 2016 è stato poi inaugurato il “Gardaland Adventure Hotel” tutto a tema di avventure in mondi selvaggi e lontani, seguito nel 2019 dal “Gardaland Magic Hotel” che ricrea l’atmosfera di un regno incantato abitato da maghi e creature magiche. Noi personalmente non ci siamo mai stati essendo i prezzi piuttosto alti e abitando a poco più di un’ora dal parco.

LA NOVITA’ 202I: IL LEGOLAND® WATER PARK

Nel 2021 è stato inaugurato un nuovissimo parco acquatico di 15 mila metri. Con un biglietto aggiuntivo di 5 euro, potrete divertirvi tra tantissimi giochi d’acqua e immergersi tra milioni di mattoncini LEGO. Una vera e propria esclusiva visto che si tratta del primo LEGOLAND® Water Park in tutta Europa! Noi non ci siamo ancora stati, ma la curiosità è tanta… sarà un’ottima scusa per tronare a Gardaland con i bambini la prossima estate!

Gardaland con i bimbi, il voloplano
  • CURIOSITA’: Gardaland impiegacirca 200 dipendenti fissi e i 1.500 stagionali. In tutto il parco si può accedere alla rete wi-fi gratuita. Il servizio di ricarica per i cellulari è a pagamento.
  • PUNTI di SOSTA e di RISTORO: all’interno del parco si trovano un’infinità di bar, ristoranti e chioschi a tema e per tutti i gusti: dalla carovana dei dolci al ristorante Aladino, dalla Merlin Stube alla pizzeria Saloon, il vero problema sarà resistere alla tentazione visto anche che i prezzi sono più cari della norma. Noi di solito ci organizziamo con panini fatti a casa che potrete mangiare in una delle numerose panchine presenti dovunque o nella grande area pic nic vicino all’ingresso.
  • CRITICITA’: il prezzo del biglietto è abbastanza proibitivo e con i bimbi piccoli può essere una giornata parecchio stancante. Noi però ci divertiamo sempre tanto e una volta ogni due anni ci torniamo volentieri!
  • PER MAGGIORI INFO: collegati al sito ufficiale di Gardaland ⇦

Vuoi andare a Gardaland con i bimbi? Usa la MAPPA!

Lascia un commento