Una bellissima passeggiata adatta ai bambini, in zona Bassano del Grappa: un meraviglioso angolo di natura a due passi dalla città!
☝ AGGIORNAMENTO 2021: il sentiero principale per raggiungere le cascate è attualmente bloccato da una frana. Si possono tuttavia raggiungere seguendo il sentiero sulla sinistra.
- DOVE: Bassano del Grappa, località San Michele e Valrovina.
- TEMPI e MODI di PERCORRENZA: sentiero collinare ben segnalato di circa 4 Km (andata e ritorno) da percorrere a piedi. Non adatto ai passeggini.
- Guarda la MAPPA interattiva del PERCORSO⇦
LE CASCATE DEL SILAN CON I BIMBI: CHE SORPRESA!
Non avevamo mai preso in considerazione questo percorso ad anello, nonostante si trovi ad appena pochi minuti da Bassano del Grappa, ed è stata una scoperta davvero piacevole. Fare la passeggiata fino alle cascate del Silan con i bimbi è stata per noi una vera sorpresa: dopo pochi passi ci siamo ritrovati completamente immersi nel verde e circondati dall’acqua: noi ne siamo rimasti incantati!
Sarà stata la gioia di un’uscita fuori Comune dopo il periodo di lockdown, o l’abbondanza di acqua e verde, ma la prima impressione è stata di pura meraviglia: un’oasi verde e nascosta, a due passi dalla città!
Il percorso delle Cascate del Silan è una passeggiata che i bambini percorrono volentieri e senza lamentarsi, incantati dai numerosi ruscelli, laghetti e cascatelle.
Ci sono diversi tratti in salita e il fondo non è ideale per i passeggini, ma anche i più piccoli si divertiranno un mondo attratti dall’acqua e dalla natura circostante.
Noi ci siamo stati a maggio, dopo un inverno particolarmente avaro di pioggia, ed è stata una bellissima scoperta, ma ci siamo ripromessi di tornarci anche in autunno quando l’energia dell’acqua dovrebbe farsi sentire in tutta la sua potenza e – perché no – anche in estate, muniti di costume!
IL PERCORSO DEI PICCOLI ESPLORATORI
Abbiamo lasciato l’automobile nel piccolo parcheggio della chiesa di San Michele (lungo la strada che da Bassano sale ad Asiago) e dopo un piccolo tratto nella pedonale lungo il torrente, abbiamo svoltato a sinistra subito dopo la pizzeria, seguendo i numerosi cartelli che ti portano a salire lungo via Appiani, verso la collina.
Bastano pochi passi e svoltando a destra si imbocca il sentiero vero e proprio, addentrandosi nell’ombreggiata valle creata dal torrente Silan.
Dopo un primo tratto pianeggiante, costeggiando i resti di un’antica casa colonica e di un vecchio mulino, si arriva ad un facile guado che porta all’Antica via Armentaria: i bambini non vedranno l’ora di saltare da un sasso all’altro per attraversare il corso d’acqua!
Circondati da un verde rigoglioso di felci e muschi, si risale il corso del torrente fino ad arrivare ai piedi della cascata: un vero e proprio spettacolo!
I più temerari potranno anche risalire verso la cima delle cascate del Silan con i bimbi per far scivolare qualche foglia verso valle.
Superando il guado di massi allineati si arriva quindi dall’altra parte del torrente: anche qua d’obbligo una sosta per ammirare la forza della natura. Noi ne abbiamo approfittato per mangiare un buon panino e farci una bella foto!
Si prosegue poi la salita lungo il sentiero, ben curato e messo in sicurezza, corredato da alcuni pannelli didattici: davvero perfetto per i bimbi! Ci si collega quindi all’antica via Armentaria, un tempo strada di transumanza, che collega San Michele con Valrovina, passando anche su un piccolo ponticello in pietra con arco a tutto sesto che scavalca una “voragine” già nota ai geologi del 1700.
Al bivio, noi abbiamo scelto di salire a sinistra, verso Valrovina, seguendo la vecchia mulattiera che prosegue al riparo di vecchi castagni.
Il percorso completo consente di raggiungere anche il caratteristico borgo di Privà, l’antichissimo Eremo di San Bovo e Caluga. Noi invece, per la gioia dei bambini, abbiamo scelto di fermarci a giocare all’ombra del bel parco giochi di Valrovina e siamo ridiscesi lungo la stessa strada.
- CURIOSITA’: Lungo il sentiero si incroceranno i resti di un vecchio mulino e di un’antica casa colonica, un ponticello ad arco e i resti di un cippo che nel 1700 segnava il confine tra il territorio della Spettabile Reggenza dei Sette Comuni e quello di Marostica e Angarano. Il nome “Silan” deriva dal Cimbro “Silaha” che con il suffisso “an” significa “luogo in cui scorrono le acque”.
- PUNTI di SOSTA e di RISTORO: qualche panchina lungo il percorso e un bel parco giochi ombreggiato in località Valrovina con tanto di area picnic e ampio barbecue circolare. Vicino al parcheggio di San Michele si trova la Pizzeria all’Alpino.
- CRITICITA’: vicino alle cascate tenete d’occhio i bambini perché il terreno è abbastanza scivoloso e l’altezza notevole.
Insomma, un percorso assolutamente da provare!
Vuoi andare alle Cascate del Silan con i bimbi? Usa la MAPPA!