BIMBI IN BICI LUNGO L’ARGINE: IL PERCORSO CICLO PEDONALE VALLETTA-LONGHELLA

  • DOVE: Marostica, dalla frazione di Valle San Floriano fino ai confini con Nove.
  • TEMPI e MODI di PERCORRENZA: percorso pianeggiante di circa 8 Km (andata e ritorno) da percorrere a piedi , con i bimbi in bici o nel passeggino.  
  • GUARDA la MAPPA e ⇨  il video del PERCORSO:
BIMBI IN BICI IN TUTTE LE STAGIONI

Si tratta di un bel percorso ciclopedonale immerso nella natura che costeggia gli argini dei torrenti Valletta e Longhella a Marostica. Ha piovuto da poco e avete con voi un passeggino? Niente paura: l’intero tratto è pianeggiante e completato da poco con un fondo di stabilizzato che rende agevole l’accesso anche con i passeggini o con la bici lungo l’argine in qualsiasi stagione e con qualsiasi condizione meteo.

ALLA SCOPERTA DI PESCI E UCCELLI SELVATICI

Lungo l’argine non sarà difficile scorgere tra i canneti e la vegetazione famiglie di anatre selvatiche con i loro anatroccoli, folaghe, pesci, rane, ma anche qualche airone e cicogne. Completano il percorso alcune panchine e delle interessanti bacheche esplicative.

IL PERCORSO DA FARE A PIEDI O CON I BIMBI IN BICI

Il percorso completo parte dalla frazione di Valle San Floriano, in prossimità del ponte detto “della Barbola”, e arriva fino ai confini con Nove per poi ritornare indietro costeggiando l’altro argine del torrente. Ci si può anche collegare alla pista ciclopedonale di Vallonara o, salendo verso Valle San Floriano, proseguire verso le Colline di San Benedetto.

Chi arriva in macchina può valutare se parcheggiare gratuitamente vicino alle piscine comunali o in via Gianni Cecchin, all’altezza della scuola dell’infanzia “Madre Teresa di Calcutta, dove potrete riempire le borracce nella “Casetta dell’acqua” finchè i bimbi si arrampicano nelle giostrine del piccolo parco giochi.

Il percorso prosegue poi verso Valle (a nord) o verso la campagna Marostica e Nove (a sud) rimanendo sempre pianeggiante.

La via alterna tratti soleggiati a tratti coperti da boschetti di acacie e salici piangente costeggiando prati e ciliegi e regalando begli scorci sul castello superiore di Marostica. Poco lontano dal ponte di via Bonomo si trova uno skate park ad ingresso libero recentemente risistemato.

  • CURIOSITA’: percorso realizzato tra il 2017-2018 con un contributo di oltre 123 mila euro del Gal- Montagna vicentina. Nelle vicinanze si trovano un piccolo parco giochi e uno skate park.
  • PUNTI di SOSTA e di RISTORO: qualche panchina lungo il percorso.
  • CRITICITA’: per la maggior parte del percorso non ci sono barriere protettive: bisogna quindi prestare attenzione perché i bimbi non scivolino giù dall’argine. È previsto un unico attraversamento pedonale lungo la statale.
  • PER MAGGIORI INFO: collegarsi al sito “Marostica- territorio da amare, vivere, visitare”

Lascia un commento