Marostica è famosa nel mondo per la Partita a scacchi a personaggi viventi e… per le sue ciliegie! Rosse e irresistibili, le prime in Italia ad aver ottenuto la certificazione Igp, si possono assaporare dalla metà di maggio alla metà di giugno a seconda della varietà o approfittando della “Sagra delle ciliegie” l’ultimo week end di maggio.
Ma c’è un’altra magia che riguarda le ciliegie e che merita senz’altro una passeggiata tra le colline di Marostica, ossia la fioritura dei ciliegi!
QUANDO? Generalmente il periodo per ammirare la fioritura dei ciliegi nel suo massimo splendore va dalla fine di marzo alla metà di aprile. Le colline si tingeranno di una vaporosa nuvola bianca, ma il momento giusto può tuttavia variare a seconda della stagione, della varietà e delle condizioni atmosferiche.
DOVE? In realtà a Marostica e dintorni, durante la primavera, sarà davvero difficile trovare un angolo dove non restare incantati dalla magia dei ciliegi carichi di fiori bianchi. Ecco però qualche dritta per una passeggiata a colpo sicuro tra i ciliegi in fiore:
- LE COLLINE DI SAN BENEDETTO: saranno perfette per una passeggiata con tutta la famiglia tra i ciliegi e con scorci spettacolari sul castello superiore di Marostica. Il percorso completo è di circa 6 km, ma potete valutare delle varianti parziali percorribili anche con passeggino. Leggi qui la mia recensione.
- IL PERCORSO CICLOPEDONALE SUL LONGHELLA da fare a piedi o in bicicletta partendo dalla frazione di Valle San Floriano fino ai confini con Nove non mancheranno certo gli scorci su nuvole bianche di fiori. Vi consiglio una breve deviazione verso via Boscaglie. Leggi qui per i dettagli. ⇦
- TRA LE COLLINE DELLE CONTRA’ CAMPI E CAPITELLI: anche qui non mancano i ciliegi in fiore, che sbocceranno qualche settimana dopo la pianura essendo in collina. A breve una mia recensione su questa passeggiata da fare con i bimbi.
- IL SENTIERO DEI CILIEGI: parte da Pianezze e arriva a Marostica passando per Roveredo Alto e la frazione di San Luca scendendo poi in via Panica; c’è anche una variante più corta che racconterò a breve.
- IL PERCORSO COLCERESA (12 km tra le colline di Pianezze, Mason e Molvena)
- NUOVI PERCORSI DEGLI ANIMALI A COLCERESA: (inaugurati da poco meritano senz’altro una visita le nuove escursioni segnalate dal comune di Colceresa: Percorso del Riccio 3,2 km / Percorso dello Scoiattolo 5,2 km / Percorso della Lepre 11,5 km / Percorso del Capriolo 18 km. A breve la mia recensione sui percorsi più indicati con i bambini.
LEGGI IL MIO SERVIZIO SU MAROSTICA E I CILIEGI IN FIORI SCRITTO PER “VIAGGI E CAMMINI”
Ti interessa approfondire la storia di Marostica tra la leggenda della Partita a scacchi e le prelibate ciliegie Igp? Vuoi qualche informazione pratica sui migliori sentieri da percorrere per ammirare la magia dei ciliegi in fiore a Marostica con i bimbi? Lo sapevi che la ciliegia di Marostica è stata la prima in tutta Italia ad ottenere la certificazione di indicazione geografica protetta IGP?
Trovi questo ed altro nel mio servizio appena pubblicato sul numero 13 del trimestrale “Viaggi e Cammini”